Domenica 23 novembre, la tradizione della Cinque Mulini si è rinnovata con la sua 93ª edizione a San Vittore Olona, e ancora una volta il podio ha parlato bergamasco. A distinguersi nel cross corto, specialità della corsa campestre, sono stati Marta Zenoni e Sebastiano Parolini, che hanno bissato il successo ottenuto anche nel 2024, confermando la propria superiorità e la preparazione in vista dei prossimi impegni internazionali.
Marta Zenoni, portacolori della Luiss, ha dominato la gara femminile con una prova convincente. Ha chiuso i 3 chilometri in 9 minuti e 50 secondi, lasciandosi alle spalle l’altra lombarda Chiara Spagnoli (Atletica Brescia 1950), arrivata seconda con 10:14, e Martina Canazza (Bracco), brillante terza in 10:19. La prestazione della Zenoni ha confermato il suo stato di forma e la sua leadership nella specialità, in attesa della rassegna continentale.
La gara maschile è stata invece più tattica. Sebastiano Parolini, atleta del GAV Vertova, ha deciso di imprimere il suo ritmo soltanto negli ultimi mille metri, imponendosi con autorità in 8 minuti e 12 secondi. Dietro di lui, il friulano Masresha Costa (Atletica Brugnera Friulintagli) ha chiuso al secondo posto in 8:19, mentre Marco Ranucci (Studentesca Rieti Milardi) ha completato il podio con 8:26. Un successo costruito con intelligenza e strategia, segno della maturità tecnica di Parolini.
Dopo queste brillanti prestazioni alla Cinque Mulini, la convocazione in azzurro per Zenoni e Parolini appare scontata. I due atleti bergamaschi sono infatti campioni d’Europa in carica nella staffetta mista di corsa campestre, e il prossimo appuntamento è fissato per il 14 dicembre in Portogallo, dove rappresenteranno l’Italia nella difesa del titolo continentale conquistato nel 2024. Le loro vittorie a San Vittore Olona rappresentano un segnale forte in vista dell’importante competizione internazionale. RECEffe


domenica 23 Novembre 2025
