Il pareggio al 44’ del secondo tempo: un punto in extremis
La Primavera dell’Atalanta non riesce a superare la Cremonese ultima in classifica, ma strappa comunque un punto grazie a un gol di Nicolò Artesani al 44′ del secondo tempo, dopo essere stata sotto per quasi tutta la partita. Il match, valido per la 15ª giornata di Primavera 1, si è concluso con il punteggio di 1-1 al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. L’anno solare, partendo dai 26 punti attuali che varrebbero i playoff di qualificazione alla Final Four, si chiude mercoledì prossimo in casa del Cagliari (ore 12) e lunedì 22 in casa con la Juventus (ore 13).
La Baby Dea, che veniva da un’importante esperienza in Youth League, chiusa a 4 punti con la sconfitta finale di martedì (3-1) col Chelsea, non è riuscita a sfondare una difesa avversaria ben organizzata. Nonostante il dominio territoriale e un buon numero di occasioni, i ragazzi di Giovanni Bosi hanno dovuto attendere l’ultimo assalto per riequilibrare la situazione. Il gol del pareggio è arrivato grazie a un rigore in movimento aperto al controbalzo del jolly offensivo mancino dalla palla a rientrare dalla destra di Mungari spondata da Bono con velo di Camara. Proteste grigiorosse per un presunto mani del fantasista bresciano.
Avvio: Cremonese determinata
L’Atalanta parte con difficoltà. Dopo appena 35 secondi, la Cremonese si fa vedere in attacco con Sivieri che si presenta davanti a Zanchi, ma la traiettoria s’impenna sopra la traversa. Al 2′ la risposta dei nerazzurri, con Aliprandi che si sovrappone a Baldo e costringe il portiere Cassin a una presa difficile dal fondo.
Il vantaggio ospite arriva al 7′: Ragnoli Galli, ex di turno, smista per il filtrante da destra di Gashi che trova Patrignani in area. Il numero 4 della Cremonese controlla e batte Zanchi con un piattone che si infila dritto a fil di secondo palo.
L’Atalanta al palo con Mencaraglia
L’Under 20 bergamasca risponde subito. Al 19′, Aliprandi stacca sul cross a rientrare del futuro firmatario dell’1-1, ma è fuori equilibrio. Al 29′, Mencaraglia sfiora il pareggio quando, dopo una buona combinazione con Baldo sporcata da due terzi della retroguardia ospite, colpisce il palo allungando il sinistro da zero metri praticamente a porta vuota. In precedenza, il salvataggio di Cassin col colpo di reni su un tiro-cross di Gobbo.
La ripresa e la ricerca disperata del pareggio
Nel secondo tempo, l’ammiraglia del settore giovanile è in pieno controllo del gioco, ma fatica a trovare la rete. Al 2′, Baldo svetta su un cross di Mencaraglia, ma il portiere Cassin è al riparo da guai. Al 6′, Aliprandi anticipa un tentativo di raddoppio da parte dell’unico marcatore grigiorosso su apertura di Ragnoli Galli.
Al 13′, Gashi ha una grande occasione per lo 0-2, pescato da Bassi in profondità, ma il suo tiro finisce largo. Al 16′, Mencaraglia tenta invano il pareggio precoce dal limite con un tiro che viene bloccato in scia ad Artesani.
Al 23′, Gashi commette un fallo in trattenuta da tergo su Gasparello ma l’arbitro non fischia, e la partita prosegue sempre sugli stessi binari. Ancora Cassin protagonista al 28′ con una deviazione fondamentale sulla centrata dal lato di Gobbo. L’Atalanta è ormai alla ricerca disperata del pareggio, ma Cremonese tiene bene il campo, con Zanchi che chiude il sette di competenza al volto noto Ragnoli Galli e Cassin alla mezzora lo specchio a Mungari, sempre assistito da chi la impatterà dì lì a non molto.
Il gol di Artesani: sospiro di sollievo
Il gol del pareggio arriva al 44′: Artesani, con freddezza, si fa trovare pronto sull’azione manovrata citata in premessa e, con un perfetto sinistro, insacca la palla nell’angolo, segnando il 1-1 che consente all’Atalanta di strappare un pareggio. La Cremonese tenta di rispondere subito al 3′ di recupero sullo schema Lottici-Gashi-Herzuah, un gioco delle torri da calcio di punizione che si risolve con un appoggio placido a Zanchi.
Tabellino completo
15ª Giornata Primavera 1 – Zingonia-Verdellino, Centro Sportivo Bortolotti (Campo 9)
Sabato 13 dicembre 2025, ore 15:00
ATALANTA UNDER 20 1-1 CREMONESE UNDER 20
(0-1)
ATALANTA (3-5-2):
E. Zanchi 6,5; Gobbo 6,5, Parmiggiani 5,5 (41′ st Bono 6,5), Ramaj (cap.) 6; Arrigoni 5,5 (1′ st Gasparello 6,5), Artesani 7, Gerard Ruiz 6 (30′ st Camara 6,5), Mencaraglia 7, Aliprandi 6,5 (30′ st G. Percassi 6,5); Michieletto 6 (12′ st Mungari 7), Baldo 6,5.
A disposizione: Anelli, Galafassi, Rinaldi, Bono, Isoa, Belli, Pedretti.
Allenatore: Giovanni Bosi 6.
CREMONESE (3-5-2):
Cassin 7; Bassi 6, Prendi 6,5, Zilio 6,5; Gashi 7, Patrignani 7, Lottici Tessadri (cap.) 6,5, Lamorte 6,5 (37′ st Biolchi sv), Bozza 6 (37′ st Paganotti sv); Ragnoli Galli 7 (41′ st Herzuah 5,5), Sivieri 5,5.
A disposizione: Malovec, Achi Ange, Marino, Lickunas, D. Pavesi, Marsi, Murante, Raballo.
Allenatore: Elia Pavesi 6,5.
Sintesi delle azioni principali della partita
35” – Sivieri ha un’opportunità ma Zanchi è salvo.
7′ – Patrignani segna il gol del vantaggio per la Cremonese.
19′ – Aliprandi stacca sul pallone da destra di Artesani, ma è fuori equilibrio.
28′ – Cassin salva su un tiro-cross di Gobbo.
- 29′ – Mencaraglia colpisce il palo da posizione favorevole.
- 13′ st – Gashi sfiora il raddoppio ma il tiro è largo.
16′ st – Mencaraglia tenta di pareggiare, ma il portiere avversario ne ferma il tiro.
23′ st – Gashi commette fallo su Gasparello ma l’arbitro non interviene.
30′ st – Zanchi salva su un tiro di Ragnoli Galli.
44′ st – Artesani segna il gol del pareggio sugli sviluppi di un cross mancino di Mungari dalla destra spondato all’indietro da Bono.
Tiri totali: 18-10 (Atalanta)
Tiri in porta: 4-4
Parate: 3-3
Legni: 1-0
Corner: 15-4
Recupero: 2′ e 6′.
Ammoniti
Lottici Tessadri (Cremonese) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
Gerard Ruiz (Atalanta) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
Cassin (Cremonese) per rimessa ritardata.
Camara (Atalanta) per comportamento scorretto.
Mencaraglia (Atalanta) per comportamento scorretto.
Espulso: Flavio Negrini, team manager Atalanta, al 50′ st per proteste.
Esse


sabato 13 Dicembre 2025
