Una vinta e una pareggiata. La prima arbitrata da Francesco Fourneau della sezione di Roma 1, designato per la ventesima giornata di serie A sabato 10 gennaio alle 20.45 col Torino, fu proprio contro i granata. Quasi cinque anni fa, sempre a Bergamo, l’Atalanta allora guidata da Gian Piero Gasperini si fece rimontare il triplo vantaggio dagli ospiti allenati da Davide Nicola: dal 14′ al 21′ il tris delle illusioni Ilicic-Gosens-Muriel, quindi il tap-in del Gallo Belotti sul rigore parato da Gollini e Bremer nel finale di tempo più l’incornata di Bonazzoli a 6′ dal 90′. Era il 6 febbraio del 2021.

Assistenti sono Khaled Bahri di Sassari e Marco Ceolin di Treviso. Quarto ufficiale Simone Galipò di Firenze; Video Assistant Referee Aleandro Di Paolo di Avezzano e A.V.A.R. Maurizio Mariani di Aprilia. La seconda e l’ultima volta dei nerazzurri con Fourneau risale a quasi quattro anni or sono, il 3-1 esterno a Venezia del 23 aprile 2022: il superstite Mario Pasalic (c’è anche Marten de Roon) nel primo tempo, Duvan Zapata che domani è sull’altra sponda, Luis Muriel e Crnigoj nella ripresa.

Quanto ai piemontesi, in otto incontri diretti dal libero professionista di padre franco-belga, 42 anni da compiere il prossimo 11 luglio, sono riusciti a prevalere soltanto nel 3-0 in casa con la Sampdoria il 30 ottobre 2021. Una sola anche la sconfitta, 1-2 nei sedicesimi di Coppa Italia col Frosinone ai tempi supplementari il 2 novembre 2023, quando per loro segnò David Zima, ora allo Slavia Praga, recente avversario di Champions League dei bergamaschi. Sei i pareggi, il primo col Crotone e l’ultimo a Parma l’8 marzo scorso, impattando anche con Sassuolo, Empoli e fuori casa pure l’Udinese. SF