E adesso? “Fame, lucidità e autostima”. La triade delle ricette di Giovanni Lopez per cucinare all’AlbinoLeffe la risalita dalla zona playout, in cui s’è nuovamente invischiato causa sconfitta all’inglese dalla Dolomiti Bellunesi, a cominciare dall’ospitata del sabato pomeriggio alla Pro Vercelli: “Bisogna limare quelle disattenzioni difensive, non dipendenti dal solo reparto arretrato ma dal lavoro complessivo della squadra, che ci stanno costando molto caro – le parole alla vigilia dell’allenatore bluceleste -. Dovremo migliorare anche in termini di percentuali realizzative, il tutto però senza perdere qualità per quanto riguarda la prestazione: fornire una prova di livello è un punto di partenza che, come sappiamo non è sufficiente ma sicuramente necessario per fare risultato”.

Quintultima a ventuno punti, la formazione seriana, all’alba della seconda giornata di ritorno (10 gennaio, 14.30), affronta un avversario attualmente dentro il range playoff, nono, ma dopo tutto a sole due vittorie di distanza: “Come visto anche nei primi due incontri stagionali, si tratta di un avversario ostico, perché per caratteristiche è in grado di venirci a prendere forte, di aggredirci sul piano fisico – ha aggiunto il tecnico romano, sempre dalle colonne del sito ufficiale -. Tra infortunati (Boloca, Gusu e Lupinetti, ndr), squalifiche (Parlati, ndr) e mercato aperto (Giacomo Sciacca in entrata in difesa, Amadou Sarr già a Campobasso e Sebastiano Svidercoschi a Treviso, ndr), domani potremmo avere opzioni numericamente ridotte”. Se all’andata, il 29 agosto, la risolse Coccolo per sparigliare il botta e risposta tra Comi e il regista dei bergamaschi Andrea Mandelli, va tenuto in debito conto il primissimo precedente stagionale, il tris secco inflitto dalle Bianche Casacche ai padroni di casa anche del prefestivo allo Stadium di Zanica in Coppa Italia all’indomani di Ferragosto (Assane Sow, Rutigliano e Comi).

Lopez, comunque, evita giudizi troppo pesanti sul lavoro dei suoi. “Siamo consapevoli del momento delicato in termini di risultati. Tuttavia, dopo aver analizzato anche l’ultima sfida, se da un lato dobbiamo aver ancor più fame per raddrizzare quanto non sta funzionando, dall’altro serve lucidità nel ripartire con fiducia ed autostima da quanto di buono, a livello di proposta offensiva, hanno saputo far vedere i ragazzi”, la chiosa. 

Le probabili formazioni (Zanica, AlbinoLeffe Stadium, sabato 10 gennaio – ore 14.30, diretta Sky Sport)

ALBINOLEFFE (3-5-2): Di Chiara; Barba, Potop, Baroni; Garattoni, Astrologo, Mandelli, Lombardi, Ambrosini; De Paoli, Sali. All.: Lopez.

PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Piran, Clemente, Coccolo, Carosso; Burruano, El Bouchataoui, Iotti; Akpa Akpro, Comi, A. Sow. All.: Santoni.

Arbitro: De Angeli di Milano (Fanara di Cosenza, Colazzo di Casarano; IV Castellano di Nichelino. FVS: Bettani di Treviglio).

SVIDERCOSCHI AL TREVISO – Finisce l’avventura in bluceleste anche di un altro attaccante, la seconda cessione ufficializzata questo venerdì. L’attaccante romano di origini paterne polacche chiude con un solo gol, su rigore in apertura del 2-2 all’esordio del girone A il 23 agosto scorso con la Dolimiti Bellunesi in casa, in 17 presenze compreso il primo turno del trofeo della coccarda di categoria.

U.C. AlbinoLeffe comunica di aver definito il trasferimento a titolo temporaneo del calciatore Sebastiano Svidercoschi, attaccante classe 1999, al Treviso FBC.

Il giocatore si trasferirà in prestito al club veneto fino al 30 giugno 2026, nuovo termine di scadenza del suo contratto di prestazione sportiva con la società bluceleste.

La società seriana rivolge a Sebastiano i migliori auguri per il suo futuro professionale.

Effe