Altra prova della verità per l’AlbinoLeffe, per ora da lotta salvezza e basta. A due giorni dalla sfida al Renate al “Città di Meda-Stadio Mino Favini”, ecco la chiamata alle armi dell’allenatore Giovanni Lopez: “Dobbiamo cercare di portare in campo come sempre – la nostra proposta di gioco, la nostra identità, ottimizzando le qualità migliori che ci contraddistinguono e limitando il più possibile tutte quelle sbavature in fase difensiva, non dipendenti solamente dal reparto arretrato ma dal lavoro complessivo della squadra, che stiamo pagando a caro prezzo”.
La premessa del tecnico romano, nell’antivigilia della ventiduesima col 2-1 alla Pro Vercelli non omologato (un pro forma, nessun errore tecnico nell’aver chiamato al Football Video Support il secondo giallo ad Akpa Akpro), è quella del condottiero di una battaglia per volta, in vista dell’impegnativa terza giornata di ritorno del girone A di serie C: “Affrontiamo una squadra molto forte, ben costruita, con una fisicità di alto profilo. Il Renate è probabilmente la compagine più forte del raggruppamento, al pari del Trento, subito dietro le corazzate che si stanno giocando la promozione diretta”, continua Lopez.
Unico problema, le indisponibilità di turno. Torna Samuele Parlati, l’elemento di raccordo dei due reparti alti, da dietro la lavagna del giudice sportivo. Ma Baroni e Boloca dietro, Lupinetti sulla mezzala e Gusu tra fascia e mezzo corridoio difensivo, non possono rispondere presente. I due nuovi Giacomo Sciaccia nel terzetto arrettrato e Sevo Ciko in quello mezzo saranno probabilmente coinvolti.
“Sono soddisfatto di quanto fatto dai ragazzi sabato scorso del lavoro settimanale in avvicinamento alla sfida di Meda, anche se purtroppo, guardando a domenica (si gioca alle 17.30, ndr), non riusciremo a recuperare nessuno degli assenti, al netto del ritorno dalla squalifica di Samuel – chiude il mister –. Entrambi i nuovi innesti hanno caratteristiche ideali per inserirsi al meglio nel nostro contesto: ci possono dare una grande mano. Sono arrivati con la giusta mentalità, lavorando molto bene sin da subito”. RECEffe


venerdì 16 Gennaio 2026
