L’ex Eric Lombardi sogna lo sgambetto alla capolista dopo la vittoria nel recupero della quindicesima giornata. Domani, la terza di ritorno, sempre on the road: “Quella di domani a Pesaro è una partita difficile per noi, arrivando da una gara giocata giovedì sera a Mestre con un importante dispendio di energie per riuscire a portarla a casa”. Trasferta sul parquet della capoclasse di serie A2 per la Gruppo Mascio Bergamo, impegnata domani alle 18 alla Vitifrigo Arena di Pesaro, contro i padroni di casa della Victoria Libertas, prima in classifica insieme a Rimini con 30 punti e uno score di 15 vinte e 6 perse.
All’andata, il 15 ottobre, alla ChorusLife Arena di Bergamo, nella seconda di fila nella vera casa dei cittadini dopo il successo con l’Urania Milano in attesa di ritornarci all’inizio di febbraio ospitando Rieti, i marchigiani si imposero nettamente per 101-83. “Per me sarà bellissimo tornare a Pesaro, dove ho giocato lo scorso anno, davanti a un grande pubblico, ritrovando tanti ragazzi con cui ho giocato e con cui ho mantenuto anche a distanza in bellissimo rapporto. Poi ovviamente c’è la partita e voglio vincerla, pur sapendo che servirà un’impresa da parte nostra”, continua l’ala della Blu Basket.
Bergamo ancora senza il capitano Bossi e reduce dalle fatiche di giovedì sera, nella battaglia a Mestre, vinta 90-85, rimontando uno scarto di 12 punti negli ultimi 12 minuti. “Una vittoria – sottolinea Lombardi – che volevamo, conquistata a un certo punto contro ogni pronostico per l’andamento che stava prendendo la partita, che forse a una decina di minuti dalla fine sembrava addirittura già andata. E invece alla fine è venuto fuori il nostro ‘plus’ di squadra, i canestri di Harrison (37 punti), quelli di Loro e Udom, un grande lavoro in difesa e a rimbalzo di ognuno di noi, giocando di squadra, di carattere. Un ‘plus’ che ci ha permesso di portare a casa i due punti con una grande prova di squadra”.
Oggi la partenza per il più insidioso possibile degli ostacoli, a doppia cifra di vittorie raggiunta al Taliercio. “Ora andiamo a giocare a Pesaro contro una delle squadre più in forma del campionato, forse la più costante. Andiamo a giocare su un campo difficile dove servirà davvero da parte nostra uno sforzo extra, da parte di ognuno di noi. Sappiamo che sarà veramente difficile, perché affrontiamo giocatori esperti e molto fisici, molto dinamici – chiude il mezzo lungo torinese, cresciuto a Biella, un Mondiale Under 20 in bacheca nel 2013 in azzurro -. Ci attende una partita in cui noi non potremo lasciare a Pesaro nemmeno un centimetro, perché significherebbe incassare parziali di dieci o quindici punti in pochissimo, cosa che non ci possiamo permettere. Loro sono una squadra che fa della corsa, della velocità di esecuzione e dei tiri da tre i loro punti di forza: servirà davvero una grande partita da parte nostra, ma vogliamo provarci e crederci, come abbiamo fatto giovedì sera a Mestre”. Effe


sabato 17 Gennaio 2026
