Incredibile ma vero, nella lotteria finale della finalina per il terzo posto della Coppa d’Africa il sigillo è stato di uno che secondo Gian Piero Gasperini, parole sue del 19 febbraio 2025 dopo l’eliminazione dai playoff di Champions League, è il peggior tiratore di rigori che abbia mai vista. E invece è stato Ademola Lookman,, subentrato nella ripresa a Onuachu nella Nigeria, a battere l’Egitto dopo gli occhiali inforcati fino al secondo supplementare, segnando l’ultimo disponibile per il 4-2 finale.
Tre gol e altrettanti assist, perché quello dal dischetto non vale per le statistiche, per l’attaccante dell’Atalanta nella kermesse. Il ritorno, a meno di miracoli, non potrà essere in tempo utile per allenarsi con la squadra in vista della penultima giornata della League Phase di Champions League mercoledì 21 gennaio a Bergamo contro l’Athletic Bilbao che potrebbe già regalare ai nerazzurri la qualificazione aritmetica agli ottavi di finale.
Come detto, nessuno segna tranne il Pallone d’Oro d’Africa 2024. Dele-Bahisur e Salah non segnano, Adams sì, Marmoush no, Simon sì, Rabia idem, Iwobi e Saber pure. Tocca a ‘Mola che fin lì aveva solo smazzato un passaggio per un tiro parato a Moses Simon. Si torna dal Marocco con un po’ di rimpianto, da vicecampioni uscenti contro la Costa d’Avorio di Odilon Kossounou nell’edizione precedente. Ora tocca dribblare le voci di calciomercato aspettandolo col Parma, a meno di un miracolo coi baschi, mentre Raoul Bellanova, Berat Djimsiti e in minima parte Mitchel Bakker con l’allenamento individuale di stamani hanno guadagnato chances per la serata di coppe. SF
https://youtu.be/4vPnjHCa1JU?si=oeGPg1l5UwAlwFnM&t=183


sabato 17 Gennaio 2026
