Il saluto dell’Atalanta ad Ademola Lookman, ceduto a titolo definitivo all’Atletico Madrid per 35 milioni di parte fissa più 5 di bonus, suona a metà tra un grazie per le imprese sportive, vedi il Bayer Leverkusen battuto da solo per il primo trofeo internazionale e il secondo complessivo del club dopo la Coppa Italia del 1963, e la rivendicazione di avergli consentito di esprimersi ai massimi livelli.

Il nazionale nigeriano, classe 1997, in nerazzurro ha segnato 55 gol con 24 assist e 3 rigori procurati in 137 presenze. “Nell’Atalanta e a Bergamo ha trovato l’ambiente e le condizioni ideali per esprimersi al meglio, raggiungendo l’apice con la tripletta nella finale di UEFA Europa League del 22 maggio 2024 a Dublino, dove il Club nerazzurro ha conquistato il suo primo, storico trofeo internazionale”, si legge nel comunicato.

Lookman, che ha saltato le prime 4 partite stagionali per l’assenza ingiustificata di 15 giorni perché intendeva trasferirsi all’Inter contro la volontà della società, è a Madrid da domenica sera. Oggi le visite mediche: “La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club salutano e ringraziano Ademola, augurandogli le migliori soddisfazioni per il suo futuro”, chiude il comunicato sul sito ufficiale atalantino. Effe