Il mercato invernale ha chiuso i battenti da pochi giorni, ma il Ponteranica continua a muoversi con decisione e lungimiranza. La società biancazzurra ha ufficializzato un nuovo e importante innesto: Tommaso Gervasoni, classe 2005, giovane di prospettiva pronto a dare il proprio contributo in un momento cruciale della stagione.
La finestra di mercato ha portato diversi cambiamenti all’interno del club. Tre giocatori della rosa di Seconda Categoria hanno consensualmente rescisso il contratto per rinforzare l’Accademia Ponteranica, formazione che sta vivendo un’annata positiva nel Girone A di Terza Categoria. Attualmente i giovani si trovano infatti in piena zona playoff, al quarto posto con 33 punti. Parallelamente, un altro elemento è stato inserito stabilmente nell’organico dell’Under 21 biancazzurra, segno di una strategia societaria sempre più orientata alla valorizzazione del settore giovanile. A complicare i piani della prima squadra è arrivato però l’infortunio di Ruben Gotti, costretto a chiudere anzitempo la stagione.
Da quel momento il tandem formato dai giovani dirigenti Pablo Passoni, direttore generale, e Alessandro Salomoni, direttore sportivo, si è messo subito all’opera. Sono così arrivati rinforzi di qualità come Andrea Pedrali, Daniele Terzi e Giorgio Terefenko, oltre a Cristian Facchinetti e Alessandro Magitteri, già inseriti tra fine novembre e inizio dicembre. E, a quanto filtra dagli ambienti societari, sembra che le sorprese non siano finite qui.
Con l’inizio del nuovo anno, il progetto Ponteranica ha convinto anche Tommaso Gervasoni. Il giovane talento si è presentato con grande umiltà alla corte di mister Coppini e, dopo un periodo di allenamenti e attente valutazioni da parte dello staff tecnico e della dirigenza, è stato definitivamente integrato in rosa.
Il suo percorso calcistico parla chiaro: crescita nel settore giovanile del Villa Valle, poi il passaggio al Ponte San Pietro dove ha completato tutta la trafila fino alla Juniores Nazionale, prima sotto la guida di mister Mascaro e successivamente di mister Ottolenghi. Nella scorsa stagione è arrivato il debutto tra i grandi con l’Accademia Alta Val Brembana in Promozione, esperienza culminata con la conquista della salvezza.
Per commentare il nuovo acquisto è intervenuto il direttore generale Pablo Passoni: “Gervasoni si allena con noi da qualche settimana e le sue qualità sono sotto gli occhi di tutti. Arriva da un settore giovanile importante come quello del Ponte San Pietro e ha già maturato esperienza in Promozione con l’AVB. Questo dimostra che ha ottime doti calcistiche e umane. Speriamo possa darci una mano concreta in questo finale di campionato che si preannuncia molto insidioso”.
Il Ponteranica, al momento, guida la classifica con sei punti di vantaggio sulle inseguitrici. Ma la stagione entra ora nella sua fase più delicata: alle porte ci sono due vere e proprie finali contro Pais San Gioan e Berbenno. All’andata i biancazzurri avevano pareggiato 2-2 con il Pais San Gioan trovando il gol del pari nei secondi finali con Facchinetti e Marco Turani, mentre contro il Berbenno era arrivata una convincente vittoria per 2-0 al termine di una grande prestazione. Ora però sarà tutta un’altra storia: anche le avversarie si sono rinforzate e il girone di ritorno non fa sconti a nessuno.
Il cammino verso l’obiettivo è ancora lungo, ma il Ponteranica ha dimostrato di avere idee chiare, coraggio e progettualità. Tra giovani talenti, scelte mirate e un gruppo sempre più solido, la capolista si prepara ad affrontare le sfide decisive con lo spirito di chi non vuole smettere di sognare. Perché le stagioni vincenti non si improvvisano: si costruiscono, giorno dopo giorno.
A.S.