26a (7aR) serie C girone C – Caravaggio, Stadio Comunale – martedì 10 febbraio
Atalanta Under 23 – Potenza: 2-2
Atalanta U23 (3-4-2-1):
Vismara 6; Plaia 5,5, Obrić 5,5, Berto 5,5; Bergonzi 6, Levak 6, Panada 7, Steffanoni 6 (30’ st Ghislandi sv); Manzoni 7 (42’ st Cortinovis sv), Vavassori 6,5 (30’ st Cassa sv); Cissè 5,5 (24’ st Misitano sv). A disposizione: Zanchi, Torriani, Simonetto, Comi, Pounga, Guerini, Riccio, Navarro, Idele, Mencaraglia, Zanaboni. In panchina: Salvatore Bocchetti.
Potenza (4-3-3): Cucchietti 7; Kirwan 6 (30’ st Adjapong 6), Riggio 6, Camigliano 6,5, Balzano 6; Castorani 6 (44’ st Bura sv), Felippe 6, De Marco 6; Schimmenti 6,5 (42’ st Delle Monache sv), D’Auria 6 (11’ st Mazzeo 7), Maisto 5,5 (11’ st Erradi 6). A disposizione: Franchi, Guiotto, Landi, Loiacono, Ragone, Gabriele. In panchina: Gerardo Alfano.
Arbitro: sig. Maresca (sez. Napoli). Assistenti: sig. La Regina (sez. Battipaglia) e sig. Monaco (sez. Sala Consilina). Quarto ufficiale: sig. Colaninno (sez. Nola). Operatore FVS: sig. Chimento (sez. Saronno).
Reti: al 47’ pt Panada (A), al 23’ st Schimmenti (P), al 35’ st Manzoni (A), al 37’ st Mazzeo (P).
Ammonizioni: Panada, Cassa (A), Castorani (P). Terreno di gioco in buone condizioni. Serata piovosa e fredda. Spettatori 382 per un incasso di 2510 Euro. Angoli: 6 a 3 per il Potenza. Recupero: 3’+6’.
In tribuna presenti fra gli altri l’A.D Luca Percassi, il Dir. Sportivo Tony D’Amico, il Dir. Gen. Istituzionale Umberto Marino ed il Dir. Gen. Corporate Andrea Fabris.

Caravaggio. La sfida fra Atalanta e Potenza, valida per la 7’ giornata del girone di ritorno di Lega Pro Sky Wifi, finisce con un pareggio per 2 a 2 che non accontenta nessuna delle sue formazioni. Troppi errori da parte dei nerazzurri che hanno buttato al vento i tre punti che avrebbero ampiamente meritato.

Primo tempo. Al 4’ Cissè dalla destra mette in mezzo una palla invitante per Vavassori che, al momento della deviazione verso la porta ospite, viene anticipato dall’intervento di Camigliano. Al 7’ la conclusione verso il secondo palo di Manzoni esce di un soffio alla sinistra di Cucchietti. All’11’ Cissè conclude con un destro, dai 16 metri. L’attento portiere ospite non si fa sorprendere e para in presa a terra. Al 24’ occasione per passare in vantaggio da parte dell’Atalanta. Steffanoni, dalla destra, mette in mezzo un cross per Vavassori che, di testa, costringe Cucchietti ad un intervento da campione per salvare la propria porta. Al 28’ triangolo Levak-Vavassori-Levak. Il centrocampista calcia dai 16 metri ma la palla esce alla destra del portiere potentino. Al 33’ contropiede degli ospiti che portano D’Auria a liberarsi del proprio avversario nell’area bergamasca. La sua conclusione di destro, da posizione favorevole, finisce lontana dai pali della porta. Al 40’ azione solitaria di Vavassori che si incunea fra tre avversari e calcia un destro, dal limite dell’area, che Cucchietti para con sicurezza. Al 47’ passano in vantaggio i Deini. Panada, dalla tre quarti, mette in mezzo una palla sulla quale si avventa Levak che, con il suo movimento, inganna il portiere ospite mentre la palla finisce in fondo al sacco.

Secondo tempo. Al 5’ Manzoni conquista palla sulla tre quarti ospite. Si lancia verso l’area avversaria e, dal limite, fa partire un destro che Cucchietti devia in angolo. Al 13’ bella azione di Vavassori che entra in area di rigore. Poi pecca di altruismo ed anziché calciare in porta passa la palla a Cissè. La punta si fa stoppare la conclusione dal recupero di Camigliano. Al 23’ arriva il pareggio del Potenza. Azione personale di Mazzeo che conclude verso la porta difesa da Vismara. La palla viene rimpallata da un difensore e finisce sul sinistro di Schimmenti che, di prima intenzione, calcia verso il sette opposto dove il portiere atalantino non può arrivare. Al 35’ ripassa in vantaggio l’Atalanta. Cassa è bravo a servire Manzoni che conclude di destro e, con l’aiuto di Balzano, mette la palla in fondo al sacco. Due minuti dopo, al 37’, ritorna in pari il Potenza. La conclusione di Adjapong, dai 20 metri, colpisce la traversa. Sulla palla arriva per primo Mazzeo che, con un destro preciso, batte Vismara. Al 45′ gol annullato a Misitano per il fuorigioco di partenza di Cortinovis, lesto a servirlo a rimorchio sul tocco in avanti del regista atalantino. Al 49’ Cassa dalla fascia sinistra tocca per Panada che, dai 20 metri, fa partire un destro che Cucchietti blocca a terra.

L’intervista. A fine gara sentiamo Salvatore Bocchetti, allenatore dell’Atalanta Under 23, che così commenta la gara di stasera. “Abbiamo subito due tiri e due gol. Non è la prima partita che subiamo mezzo tiro e ci fanno gol. Dobbiamo fare di tutto e di più per non concedere neanche quella mezza opportunità. Sono ormai alcune partite che siamo a questi commenti. Dominiamo la partita, come oggi, e poi dal nulla subiamo gol. Quello che fa male è che i ragazzi danno tutto, hanno fatto una partita eccezionale e portiamo a casa solo un punto. Questa è la follia che mi fa arrabbiare ma, allo stesso tempo, sono ottimista per il proseguimento del campionato. Continueremo a lavorare e analizzeremo le letture per non concedere più nulla agli avversari. Ora dovrò lavorare sul morale dei ragazzi per far capire loro che dobbiamo cercare una maggior concentrazione sui momenti topici della partita”.
Giovanni Spiranelli