Novanta minuti che possono cambiare il volto della stagione: è questo lo spirito con cui la squadra del Berbenno si prepara ad affrontare, questa domenica 15 febbraio, il temuto Ponteranica, attuale capolista del campionato, nell’atteso big match del girone A di Seconda Categoria.

“Sarà una partita molto importante che richiederà massimo impegno da parte dei ragazzi”, spiega  Pierangelo Carminati, da due anni ormai Direttore Sportivo del Berbenno (nella foto, a destra, con il “collega” diesse del Ponteranica, Alessandro Salomoni).

La tensione è molto alta, perché dalla partita di domenica passa l’ultimo treno per il raggiungimento del primato. La vittoria porterebbe infatti la squadra del Berbenno a un solo punto di distanza dal primo posto nel Girone, avvicinandosi così alla capolista Ponteranica e rimescolando le carte in tavola del campionato. Al contrario, una sconfitta conferirebbe 7 punti in più al Ponteranica, creando un solco di distanza molto difficile da superare.

Carminati, tuttavia, riversa molta fiducia e speranza nelle capacità del suo gruppo: “La squadra sta lavorando molto bene come ha sempre fatto, con serietà e tanto allenamento”.

La stagione di quest’anno, secondo il dirigente, si è per ora rivelata estremamente positiva, essendo anche il risultato di un lavoro iniziato già dall’anno scorso culminata con il raggiungimento dei play-off. “Abbiamo già ottenuto grandi soddisfazioni, ora speriamo di proseguire su questa strada”, racconta con parole cariche di speranza Carminati.

Il DS riconosce il valore degli avversari di giornata, definendo il Ponteranica una vera rivelazione di questo girone, ma non dimentica le altre protagoniste del torneo come l’Aurora Terno Medolago, il Pais San Gioan e la Brembillese che, più o meno a sorpresa, occupano attualmente i piani alti della classifica. Una menzione speciale va anche, secondo Carminati, al Bergamo FC 1971, da lui considerato meritevole di una posizione più alta. Infine, non possono mancare ovviamente i complimenti alla sua squadra del Berbenno, da diversi anni protagonista in Seconda categoria.

Per affrontare la tanto attesa sfida di domenica, il Berbenno si affiderà alla bravura di Luca Sana, giocatore di punta della squadra. Ad aiutarlo saranno anche i nuovi innesti del mercato invernale: i due centrocampisti Giorgio Agazzi e Andrea Mostosi, oltre al mediano Paolo Trabattoni.

Pierangelo Carminati rivolge il suo sguardo anche al movimento del calcio bergamasco, sostenendo che la collaborazione sia uno dei valori più giusti da porre alla base per creare una buona sintonia tra le squadre e i direttori. Il Direttore Sportivo si dice disponibile per essere coinvolto in qualsiasi iniziativa per migliorare la situazione e i rapporti tra giocatori, società e istituzioni. Sebbene riconosca la continua crescita del livello qualitativo del calcio bergamasco nel corso degli ultimi anni, Carminati sottolinea infatti che “Si può e si deve migliorare ancora”: in particolare la sua critica si rivolge alla gestione dei calendari e alle problematiche nelle nomine arbitrali.

Giorgia Bianca Agosta