Tra le novità più interessanti di questa stagione nel campionato di Eccellenza emerge senza dubbio il giovane talento Davide Benzoni. L’attaccante classe 2004, quest’estate, ha chiuso definitivamente il capitolo con la sua ex squadra, il Città di Albino, iniziando un nuovo percorso con la Juvenes Pradalunghese, che ha riconosciuto fin da subito il suo potenziale.
Tuttavia, il periodo che sta attraversando la formazione seriana non è dei migliori: dall’inizio del campionato la squadra ha infatti subito diverse battute d’arresto che l’hanno relegata nei bassifondi della classifica, in piena zona playout. “A inizio anno le mie aspettative sulla squadra erano ben diverse: abbiamo perso molti punti in partite che, a mio parere, non meritavamo di perdere”, afferma Benzoni con evidente rammarico.
Davide, però, individua anche la scossa necessaria per invertire la rotta e ottenere risultati migliori: “Non credo che siano gli allenamenti a mancarci; anzi, abbiamo un preparatore atletico molto valido che ci permette di arrivare sempre pronti alle partite. Più che altro ci serve quella ‘fame’ per sfruttare al meglio le nostre potenzialità in campo e portare a casa più punti”.
Il rischio di finire agli spareggi è attualmente alto, ma la speranza è l’ultima a morire. La partita cruciale di questa domenica, che vedrà la Juvenes affrontare il CazzagoBornato, fanalino di coda, potrebbe rivelarsi una grande occasione per i biancorossi.
Consapevole dei punti di forza e di debolezza del gruppo, Benzoni aggiunge: “Abbiamo giocato meglio contro squadre più quotate, mentre abbiamo riscontrato maggiori difficoltà con alcune pericolanti che, a differenza nostra, hanno mostrato più determinazione e voglia di vincere”.
Non sono mancati, però, nemmeno i momenti di soddisfazione personale: con la sua straordinaria doppietta nella partita contro il Darfo Boario, Benzoni ha trascinato la Pradalunghese a una vittoria inaspettata, interrompendo una serie consecutiva di sconfitte.
Con parole cariche di speranza, Davide ha ben chiaro l’obiettivo principale: “Dobbiamo salvarci il prima possibile, giocare con più carica e decisione per evitare gli spareggi e rimanere in Eccellenza”. A livello personale aggiunge: “Vorrei raggiungere le 20 reti stagionali, ma sono comunque soddisfatto dei numeri ottenuti e delle partite che ho disputato”.
Al di là delle difficoltà in campo, lo spogliatoio resta però un luogo sereno per Davide: “Mi trovo molto bene con i ragazzi e con l’allenatore, si è creato un clima di sintonia e tranquillità”. Un ringraziamento speciale va al capitano Michele Franchini che, racconta Benzoni, lo ha accolto a braccia aperte.
Infine, Benzoni sottolinea l’equilibrio del campionato, citando squadre per lui particolarmente meritevoli come la Pavonese e la sua ex squadra, il Città di Albino.
Davide chiude con un messaggio di incoraggiamento rivolto ai compagni: “Non meritiamo di restare in quelle zone di classifica. Il calendario ci offre partite cruciali per risollevarci: spetta solo a noi uscire da questa situazione, tirando fuori la grinta che ci permetterà di dimostrare il nostro vero valore”.
Giorgia Bianca Agosta
sabato 14 Febbraio 2026

