Giovanni Lopez tiene sul chi vive il suo AlbinoLeffe, reduce dal doppio pari sul 2 con la Pro Patria e a Novara, alle soglie della chiusura casalinga del trittico settimanale con l’Arzignano Valchiampo. “Anche classifica alla mano, si tratta di uno scontro diretto: entrambe le squadre sono a caccia di punti per stare il più possibile lontane dalla zona-playout”, la premessa della vigilia dell’allenatore dei seriani nelle dichiarazioni rese al sito ufficiale. Si tratta dell’ultimo ostacolo abbordabile prima del poker d’assi da calendario Lecco-Vicenza-Brescia-Inter Under 23, che all’andata aveva fruttato bel gioco ma anche zero punti.

Gli avversari domenicali (15 febbraio, ore 17.30 alla Stadium di Zanica) dell’ottava di ritorno del girone A di serie C sono appaiati in classifica a 30 punti al dodicesimo posto: “L’Arzignano è una squadra organizzata, con grande impatto fisico, aggressività e con un gruppo compatto, che gioca assieme da tanti anni – ha aggiunto l’allenatore bluceleste -. A Novara, abbiamo dimostrato che, se riusciamo a limitare le sbavature difensive, siamo in grado di fare prestazione ed ottenere punti, pur con tante assenze e forfait a gara in corso, anche su campi complessi e contro avversarie forti”.

Al “Piola”, contro gli azzurri di casa, la lista degli indisponibili ha aggiunto Barba (flessore) e Ciko (tendine) ai vari Baroni, Boloca, Gusu e Lupinetti, con Garattoni e De Paoli in dubbio. Tutto al netto del nuovo innesto tra difesa e fascia, Gabriele Ferrarini, pescato in settimana dal mercato degli svincolati. “Emergenza rientrata? Fermo restando che non dovrà rappresentare un alibi, purtroppo dovremo rinunciare a tanti giocatori importanti anche stavolta – chiude Lopez -. Siamo stati sfortunati anche per il tempismo degli infortuni, diversi dei quali occorsi proprio nel bel mezzo del turno infrasettimanale”. Effe

.