di Kevin Massimino
Clusone – È tempo di fare sul serio. Per questo il Baradello ha deciso di presentare, in grande stile, la propria rosa nella celebre Piazza dell’Orologio di Clusone.
Dopo la più che discreta annata 2013/14, chiusa a -3 dai playoff, l’unica squadra di Clusone rimasta in Prima categoria punta a giocarsi un paio di turni extra di campionato. Una post-season non impossibile quando in panchina viene confermata, per la quarta volta di fila, l’esperienza di Emilio Carobbio.
Il presidente Aldo Trussardi svela la rosa 2014/15 poche ora dopo essere venuto a conoscenza del proprio girone 100% bergamasco, con gli interessanti derby seriani contro Accademia Valseriana, Nuova Selvino e Pradalunghese.
Purtroppo per il Baradello le partenze non sono mancate come Vergazzoli, Borlini e il bomber Marchesini, ma il ds Remigio Sigorini si è subito messo al lavoro per non far mancare nulla a Carobbio. In suo aiuto è arrivata la fusione tra Sovere e Fara Olivana con Sola che ha messo sul mercato un discreto numero di giocatori niente male che Sigorini ha subito vestito di rosso.
E così trai primi a spostarsi a Clusone c’è il portiere Cristian Persico, che farà a spallate per la maglia n°1 con Marco Merelli e il classe ’96 Luca Guerinoni, proveniente dall’AlbinoLeffe. Arrivano anche i difensori Michele Manzoni e Cristian Donda, che completeranno un reparto formato dalla solidità di Zucchetti, Giudici, Breno e Mariani, e l’attaccante Francesco Marchetti, pronto ad affiancarsi ai confermati Camanini, Foresti e al classe ’91 Matteo Biava, ex-AlzanoCene. Tra i giovani in prova ci sarà anche la punta classe ’94 Cristian Pasini, proveniente dall’Ardesio.
Tra le conferme troviamo anche Delvecchio, Filisetti, Canova, Rota,  Gatti e i rientranti per fine prestito Quistini e Konate  a completare la rosa di un Baradello che l’11 agosto, in quel di Onore, inizierà la marcia di avvicinamento ad un campionato da protagonista.
Le prime parole sono del presidente Aldo Trussardi: «Non abbiamo obiettivi dichiarati, puntiamo a fare di più dell’anno scorso, sarebbe bello arrivare nei primi posti. Per noi non è facile portare qui i giocatori, anzi, è più facile che uno da Clusone vada a Bergamo, vuoi per la distanza, vuoi per il clima invernale. I rinforzi ci hanno fatto raggiungere gli obiettivi di luglio, ora arriva il difficile».
Poi il ds Remigio Sigorini: «Diciamo che la squadra si è rafforzata nonostante le partenze, siamo stati fortunati con la fusione tra Sovere e Fara che ha messo sul mercato dei buoni ragazzi geograficamente vicini a noi. In questo modo ci presentiamo più preparati al prossimo campionato e al primo impegno stagionale: la Coppa Lombardia del 28 agosto a Carobbio degli Angeli».
Tocca infine al mister Emilio Carobbio: «La società dopo quattro anni ha dato buona impressione di sé e quindi vuole confermarsi nelle zone alte, magari con un po’ di normale ambizione. Cadiamo in un girone nuovo e dovremo lavorare strada facendo. Anche se psicologicamente sarà più facile, perché noi non conosciamo le nostre avversarie, ma lo stesso vale per loro. Abbiamo mantenuto buona parte della rosa e, nonostante alcune partenze importanti, ci sono stati arrivi che ci completano in maniera adeguata. Spero di avere più fortuna a livello di infortuni, un problema nella passata stagione. Il resto sta tutto a noi».

ORGANIGRAMMA, STAFF TECNICO E ROSA
Presidente: Aldo Trussardi.
Vicepresidente: Gian Pietro Baronchelli.
Direttore Sportivo: Remigio Sigorini.
Segretario: Omar Balduzzi.
Responsabile Settore Giovanile: Sergio Sforza.
Allenatore: Emilio Carobbio.
Preparatore dei portieri: Mauro Sironi.
Massaggiatore: Giovanni Carrara.
Accompagnatore: Bortolo Balduzzi.
Assistente Arbitro: Alessandro Percassi.
Portieri: Marco Merelli (‘88), Cristian Persico (’81 dal Fara-Sovere), Luca Guerinoni (’96 dall’AlbinoLeffe).
Difensori: Andrea Breno (‘90), Cristian Donda (’84 dal Fara-Sovere), Andreas Gatti (‘90), Lorenzo Giudici (‘92), Andrea Gualberti (‘96), Michele Manzoni (’89 dal Fara-Sovere), Nicola Imberti (‘95), Luca Mariani (‘92), Alberto Zucchetti (‘88).
Centrocampisti: Roberto Canova (‘87), Federico Delvecchio (‘88), Luca Filisetti (‘86), Mauro Quistini (‘93), Simone Rota (‘93), Massimiliano Valli (‘95).
Attaccanti: Anton Balduzzi (‘96),Matteo Biava (’91 dall’AlzanoCene), Andrea Camanini (‘90), Paolo Crotti (‘95), Simone Foresti (‘92), Thierry Hassan Konate (‘93), Francesco Marchetti (’91 dal Fara-Sovere), Ivano Marinoni (‘95), Cristian Pasini (’94 dall’Ardesio), Filippo Testa (‘95).
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEL BARADELLO 2014/2015