Impresa senza precedenti quella realizzata dal giovane talento azzurro Chantal Pegolo nella settima frazione del “Giro d’Italia Women”, una tra le più importanti gare a tappe dell’UCI Women’s World Tour. La diciannovenne portacolori del team Isolmant – Premac – Vittoria, al primo anno nella massima categoria e tra le più giovani al via, si è lanciata all’attacco subito dopo la partenza della frazione disegnata sulle strade tra Sorbolo Mezzani e Salice Terme, è rimasta in fuga per oltre 150 chilometri in compagnia di altre cinque indomite atlete, non si è staccata sulla salita di Pietragavina, ha resistito al folle ritmo imposto negli ultimi chilometri dalle atlete della corazzata UAE Team ADQ, a caccia della maglia rosa, ha trovato la forza di lanciarsi in uno sprint mozzafiato ed ha colto un fantastico terzo posto, risultando la migliore atleta italiana.
La strabiliante performance della friulana di Pasiano di Pordenone, già dominatrice in stagione del “Giro della Castellania”, ha regalato alla formazione del team manager Giovanni Fidanza il primo podio nella storia del “Giro d’Italia”. “È davvero incredibile! Ci vorranno giorni per rendermi conto di ciò che ho realizzato – ha sottolineato una raggiante Chantal Pegolo ai microfoni di Eurosport -. Non trovo proprio le parole per descrivere quello che sto provando. Fino a tre giorni fa piangevo dalla disperazione. Le ultime settimane, infatti, sono state davvero difficili per me, tanto da mettere in dubbio addirittura la partecipazione al Giro. Le lacrime di sofferenza, però, si sono trasformate in lacrime di gioia. Ho seguito alla lettera i consigli di Giovanni Fidanza: sono entrata nella fuga buona, ho dato davvero tutto, non ho mollato in salita e mi sono concentrata unicamente per la volata finale. Sapevo che sarebbe potuta essere la mia grande occasione. Così è stato! Ringrazio di cuore la squadra, lo staff, le mie fantastiche compagne, gli sponsor e tutti i nostri sostenitori… si è davvero realizzato un sogno!”.
La friulana Chantal Pegolo, a 19 anni, 3 mesi e 16 giorni, è la prima teenager a salire sul podio di una tappa del “Giro d’Italia Women” da quando Valentina Alessio fu 3ª a Salzano nel 2003, a 19 anni, 10 mesi e 16 giorni, ed è la più giovane dai tempi di Julia Martisova, 2ª a Pescia nel 1994 all’età di 18 anni e 26 giorni.
ORDINE D’ARRIVO SETTIMA TAPPA “GIRO D’ITALIA WOMEN UCI WWT” SORBOLO MEZZANI-SALICE TERME:
1. Gery Celia (FDJ United-SUEZ) Km 159 in 3h51’13” alla media di 41,260 Km/h
2. Brand Lucinda (Lidl-Trek)
3. Pegolo Chantal (Isolmant-Premac-Vittoria)
4. Jackson Alison (St Michel-Preference Home-Auber 93)
5. Longo Borghini Elisa (UAE Team ADQ) a 3”
6. Segato Gaia (Vini Fantini-BePink)
7. Gillespie Lara (UAE Team ADQ) a 8”
8. Consonni Chiara (Canyon // SRAM zondacrypto)
9. Couzens Millie (Fenix-Premier Tech)
10. Nelson Josie (Team Picnic PostNL)
© Foto Flaviano Ossola


sabato 6 Giugno 2026

