La bella notizia, per l’Atalanta, alla vigilia del doppio allenamento al Centro Sportivo Bortolotti, è che si sono rivisti in campo sia il neo infortunato Giacomo Raspadori che il lungodegente Kamaldeen Sulemana. I due, infortunatisi rispettivamente il 29 settembre e l’8 agosto in Nazionale a Bursa con la Turchia al bicipite femorale destro (distrazione di basso grado, prognosi 15 giorni) e al collaterale mediale del ginocchio sinistro, non saranno comunque della partita alla ripresa della serie A lunedì 12 ottobre alle 18.30 a Bergamo contro il Venezia. Una settimana e un altro mese i tempi di recupero.

I due tornano al lavoro individuale, svolto insieme a terapie riabilitative e palestra, a differenza dell’altro infortunato di lungo corso Isak Hien (inserzione prossimale del semimembranoso sinistro, operato a fine luglio) non ancora uscito dalla palestra e della coppia Thomas Pompei (frattura della falange intermedia dell’anulare destro)-Odilon Kossounou (lesione di alto grado del bicipite femorale sinistro) limitatasi alle terapie. 

Il menù del mercoledì ha previsto attivazione tecnica, esercitazione dedicata alla tecnica, partitella a dieci a metà campo e lavoro di potenza. All’appello, dei nazionali al rientro, mancano solo Mario Pasalic ed Eljif Elmas. Sono infatti tornati ad allenarsi anche Marco Carnesecchi, Charles De Ketelaere, Sead Kolašinac, Nikola Krstović, Giorgio Scalvini, Gianluca Scamacca e Nicola Zalewski a disposizione di mister Maurizio Sarri e del suo staff.

L’arbitro designato per la sesta giornata di campionato, infine, è Paride Tremolada della sezione di Monza, assistito da Mattia Regattieri di Finale Emilia e Lorenzo Giuggioli di Grosseto. Quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta; V.A.R. Francesco Meraviglia di Prato, A.V.A.R. Marco Piccinini di Forlì. Con il trentottenne nativo di Vaprio d’Adda (candeline l’11 agosto) i nerazzurri hanno all’attivo, si fa per dire, solo la sconfitta interna col Como per 3-2 il 24 settembre di due anni fa (Zappacosta; Strefezza, autogol di Kolasinac su tiro di Nico Paz, Fadera e rigore di Lookma al 99′). I lagunari, invece, ci hanno vinto solo a Modena in B per 3-1 tre anni or sono, prima di perderci 3-2 in casa col Sudtirol e in A a Roma con la Lazio (3-1) il 18 agosto 2024. SF