UDINESE-ATALANTA 3-1
UDINESE: Meret 6,5; Piris 6, Domizzi 5,5, Pasquale 5,5 (23’ s.t Danilo); Insua 6, Fernandes 6, Pontisso 6 (9’ s.t. Evangelista 6) , Marquinho 5,5, Adnan 6; Perica 6,5, Di Natale 7 (33’ s.t. Aguirre sv). A disp. Romo, Felipe, Widmer, Iturra, Edenilson, Camigliano, Badu, Lodi,  Thereau. All. Colantuono.
ATALANTA: Bassi 4, Masiello 5, Stendardo 6, Cherubin 6, Conti 6 (44’ p.t. Raimondi 6); Brivio 6 (22’ s.t. Gomez 6) Cigarini 7 (33’ s.t. Kurtic 6), Grassi 6,5; Estigarribia 5,5, Monachello 7, D’Alessandro 6,5. A disp. Radunovic, Sportiello, Paletta, Suagher, Raimondi, Moralez, Denis, Tulissi, Gasperoni. All. Reja.
Arbitro: Pinzani
Reti: 4’ p.t. Di Natale su rigore e 33’ s.t., 3’ s.t. Monachello, 12’ s.t. Perica.
UDINE – L’Atalanta abbandona la Coppa Italia dopo il confronto con l’Udinese. Punteggio decisamente vistoso per quanto si è visto in campo ma i nerazzurri hanno sbagliato troppi gol mentre i bianconeri hanno sfruttato tutte le occasioni, compreso il misterioso calcio di rigore in avvio  concesso da Pinzani. Tra le note positive la prestazione di Monchello, autore del gol del pareggio e di una partita convincente. Negativa la partita di Bassi, colpevole sul 2-1 (uscita sbagliata) e incerto sul 3-1 di Di Natale.
All’inizio le formazioni sono quelle annunciate alla vigilia ma Reja cambia modulo e schiera i nerazzurri  con un inedito 3-4-3 mentre Colantuono conferma il 3-5-2. Udinese subito in vantaggio con Di Natale al 4’  per un fallo di braccio di Grassi, in mischia,  su punizione del capitano bianconero. Comunque è un penalty con tanti dubbi. La prima risposta dell’Atalanta arriva al 16’ con il cross da sinistra di Brivio, il colpo di testa di Conti  finisce fuori. Al 19’ ci prova Monachello, su inserimento di Cigarini, Meret blocca a terra. Poi D’Alessandro ruba palla a Pasquale e vola verso l’area ma di fronte a Meret gli tira addosso, occasione sprecata. L’Udinese potrebbe raddoppiare al 26’ ma Insua, dopo aver saltato Cherubin, calcia sopra la traversa. Al 28’ Monachello salta Domizzi  poi ha campo libero solo sbaglia l’appoggio al liberissimo D’Alessandro. Un altro gol fallito. La sagra dei gol sbagliati continua al 31’: un cross al bacio di Cigarini  per Estigarribia, il colpo di testa del paraguaiano finisce tra le braccia di Meret. 37’ show di Di Natale, Masiello regala un colpo di testa a Perica che apre al capitano, gran girata volante che esce di poco. 39’ Occasionissima Atalanta, pallone d’oro di Cigarini per Conti che spreca calciando alto, solo soletto davanti al portiere friulano.  Al 41’ nel rinviare un pallone Conti si infortuna alla caviglia destra e tre minuti dopo viene sostituito da Raimondi.
Nella ripresa Atalanta pareggia subito: Estigarribia apre a Brivio che mette in mezzo e Monachello segna il gol del pari, Al 7’ nerazzurri vicini al raddoppio: D’Alessandro in velocità, allarga per Cigarini che tocca a Estigarribia che dal dischetto del rigore tira su Meret. Al 12’ bianconeri in vantaggio:  cross di Adnan, Perica di testa anticipa Bassi che sbaglia l’uscita. Dopo un a supremazia dell’Atalanta al 30’ arriva il 3-1 dell’Udinese: Di Natale, solo soletto in area, spedisce  sul palo di destra di Bassi e poi in rete. Il portiere nerazzurro ancora incerto. Il capitano bianconero viene sostituito da Aguirre un minuto dopo tra gli applausi di tutto il Friuli. Poi tocca a Reja uscire dal campo, allontanato per proteste dal mediocre Pinzani.
Giacomo Mayer