Bergamo – Reduce dalla prima sconfitta della stagione sul campo di Saronno, la Co.Mark Virtus Bergamo si appresta alla seconda trasferta consecutiva di questo inizio stagione.
Ad attendere capitan Guffanti e compagni ci sarà la Corona Platina Piadena, anch’essa desiderosa di rivincite dopo lo 0-2 di inizio campionato, frutto della sconfitta casalinga contro Castiglione Murri (73-80) e di quella sul campo di Bernareggio (61-65).
Guidata dalla vecchia conoscenza Dario Adami (coach di Torre Boldone per parecchi anni), Piadena si presenta come squadra fisica ed esperta, capace di trovare tante soluzioni diverse all’interno dei propri giochi d’attacco. Punti di forza il duo Castagnaro-Grobberio (da Castelnovo, DNB), la guardia tiratrice Lottici e la bandiera piadense Moscatelli. In cabina di regia il classe ’90 Vacchelli, reduce dal brutto infortunio patito la stagione scorsa, e il frizzante giovane classe ‘95 Malagutti (da Bancole). Dalla panchina si alzano giovani atletici ed energici come Marenzi e Casali (da Pizzighettone, C regionale), bravi a ritagliarsi minuti importanti mentre i titolari rifiatano in panchina.
In casa Co.Mark settimana di allenamenti a ranghi completi, con qualche leggera noia per Beretta (caviglia) e Bernardi (alle prese con un leggere risentimento muscolare). Praticamente recuperato l’under Augeri, in lizza per un posto in squadra insieme a Ghislandi e Castelletti, mentre il classe ’94 Perdon sarà come sempre il cambio dei lunghi Virtussini.
Le parole di coach Michele Pasqua: “Siamo decisi a riscattare la sconfitta di sabato scorso a Saronno. Piadena è una campo dove non vinciamo da parecchio tempo e questo ci dà ancora più determinazione. Non sarà una partita facile perché la squadra di Dario Adami è una squadra completa, fisica e soprattutto molto affamata dopo le due sconfitte nelle prime due giornate. Quest’anno saranno tante le partite equilibrate che si giocheranno sui dettagli, sugli episodi e in cui a prevalere sarà la squadra mentalmente più forte. Un motivo in più per crescere ulteriormente rispetto alla partita di sabato scorso”.
Questo invece il commento di Matteo Beretta: “Abbiamo tutti un gran desiderio di rivincita, vogliamo prenderci questa prima vittoria in trasferta. Dobbiamo cercare di essere più ‘cattivi’ nei momenti decisivi della partita. Personalmente spero di riuscire a dare qualcosa in più in attacco alla squadra”.
Appuntamento quindi, sabato sera, a Piadena, per l’atteso riscatto della formazione bergamasca.

Le formazioni
Corona Platina Piadena: Vacchelli, Bigot, Casali, Toninelli, Moscatelli, Carboni, Castagnaro, Lottici, Gagliardi, Malagutti, Vidi, Grobberio, Marenzi. All. Adami
Virtus Bergamo: Castelletti, Drusin, Losa, Bernardi, Mercante, Beretta, Deleidi, Maspet, Guffanti, Perdon. All. Pasqua

Le altre partite della terza giornata di DNC, girone B
Milano 3-Crema
Nervianese 1919-Cocoon Lissone
Save My Life San Lazzaro-Bernareggio
Robur Saronno-Castiglione Murri
Virtus Imola-Calolziocorte
Iseo Serrature Pisogne-Basket 2000 Reggio Emilia

La classifica
Saronno, Imola, CastiglioneMurri e Milano3 punti 4, Reggio Emilia, Bergamo, Calolziocorte, Lissone e Bernareggio punti 2, San Lazzaro, Piadena, e Nervianese punti 0