Hellas Verona – Atalanta 2-3 (1-1)
HELLAS (4-3-1-2): Borghetto; Nigretti, Baniya, Kumbulla, Corradini (38′ st Galazzini); Cherubin (11′ st Saveljevs), Danzi, Dentale (11′ st Felippe); Stefanec; Amayah, Tupta. A disp.: Bianchi, Righetti, Perazzola, Peretti, Numerato, Toccafondi, Fiumicetti, Aloisi, Ansah. All.: Antonio Porta.
ATALANTA (4-3-3): Carnesecchi; Del Prato, Alari, Salvi, Migliorelli; Melegoni, Bolis, Mallamo (21′ st Colpani); Elia (37′ st Peli), Barrow, Kuluzevski (45′ st Chiossi). A disp.: Vidovsek, Zortea, Carminati, Pagliari, Heidenreich, Rizzo Pinna, Nivozaki, Rinaldi. All.: Massimo Brambilla.
Arbitro: Marcenaro di Genova (Margheritino e Fantino di Savona).
RETI: 24′ pt Stefanec (V), 27′ pt e 25’ st Barrow (A), 33′ st Tupta (V), 42′ st Peli (A).
Note: ammonito Danzi. Corner 6-9, recupero 0’ e 4’.

Vigasio (Verona) – Poker di bottini pieni di fila, Barrow alla terza doppietta personale: l’Atalanta Primavera viaggia col vento in poppa e raggiunge al primo posto a quota 12 la Fiorentina, capace di detronizzare la Roma nell’anticipo di venerdì. In casa dell’Hellas, pari classifica alla vigilia, è andato in scena il festival del bel gioco e soprattutto della concretezza.
Il gambiano alle soglie del fuoriquota (’98) non ha certamente fatto tutto da solo, ma poco c’è mancato. Carnesecchi deve abbassare la saracinesca su Corradini (servito da Amayah) dopo due giri di cronometro, mentre i nerazzurrini si sbloccano all’11’ con il duello personale proprio del centravanti che si fa ipnotizzare dal portiere di casa. Tre minuti e Borghetti dice di no anche al fendente da fuori di Melegoni, un’altra decina e i gialloblù passano grazie alla discesa dalla trequarti di Stefanec conclusa da un tiro secco e preciso. Il pari arriva in capo a centocinquanta secondi, il tap-in in mischia ce lo mette il ragazzo col 9 sulla schiena e un confortante 7 nella casella dei marcatori.
Il primo tempo si chiude col pericolo da allarme rosso: Carnesecchi si oppone a Tupta, Dentale coglie il legno a porta spalancata. Nella ripresa Kulusevski si fa vedere al decimo sull’ammollo dall’out di Elia, ma l’uomo coi guanti di Porta non si fa sorprendere. Da metà frazione in avanti accade di tutto. Al 25′ Barrow usa benissimo la testa coordinandosi per l’insaccata aerea del 2-1 sulla traiettoria dalla bandiera di Bolis, Tupta fa 2-2 a 12 dal novantesimo approfittando del passaggio smarcante di Danzi e poco prima del fotofinish la new entry Peli si avventa su un disimpegno errato involandosi verso Borghetto per anticiparne l’uscita. Ora ben due incontri in diretta televisiva per i nerazzurrini: sabato prossimo ad Azzano San Paolo contro il Milan (Sportitalia, ore 13), tra due venerdì al “Tre Fontane” all’Eur contro i giallorossi (12.30, RaiSport).

S.F.