Giornata in chiaroscuro per le elite Valcar-PBM impegnate su due fronti. Se in Svizzera c’è stata la soddisfazione per il secondo posto di Chiara Zanettin e il nono posto di Dalia Muccioli al GpCroiveser, in Belgio alla Gent-Wevelgem, quinta prova del World Tour femminile c’è stata la sensazione di avere perso una grande occasione, perché proprio quando si stava profilando un arrivo in volata con tre blu fucsia nel gruppo, un ventaglio ha sorpreso le atlete della Valcar-PBM tagliandole fuori completamente dallo sprint finale. Davanti sono rimaste 33 atlete che sono poi giunte al traguardo con la vittoria in volata di Marta Bastianelli; le atlete Valcar-PBM, invece, sono arrivate nel secondo gruppo con 1’48’’ di ritardo.

Settore giovanile Valcar-PBM: tre secondi posti per la junior Nicole Fede, l’allieva Prisca Savi e l’esordiente Marta Pavesi

Incredibile serie di piazzamenti per il settore giovanile della Valcar-PBM che in una sola domenica ha colto ben tre secondi posti grazie alle prestazioni di Nicole Fede (junior), Prisca Savi (allieva) e Marta Pavesi (esordiente).
Davvero molto interessante la prestazione offerta dalle junior dirette da Matteo Filipponi. In una gara caratterizzata da un arrivo in salita nel finale, Nicole Fede si è presa una parziale rivincita rispetto alla gara di Cittiglio quando era caduta nella discesa conclusiva. Infatti la piemontese che quest’anno ha già collezionato molte vittorie nel ciclocross, ha conquistato un’ottima seconda posizione che fa ben sperare per il proseguo della stagione. Non solo. Nelle prime cinque si sono piazzate anche la ligure Beatrice Rosa, quarta, e la under Valentina Iaccheri, quinta.
Beneaugurante anche l’inizio stagione delle più piccole dirette da Sara Villa. Se per il secondo posto di Marta Pavesi, esordiente 1°anno al debutto nella categoria, non c’è nessun genere di rimpianto (la gara è stata vinta da Martina Sanfilippo, giunta solitaria in fuga) forse un po’ di rammarico c’è per la seconda posizione di Prisca Savi.
Infatti l’allieva 2°anno anno si è giocata tutto nello sprint conclusivo e soltanto il verdetto del fotofinish l’ha posizionata al secondo posto alle spalle della vincitrice di giornata Valentina Basilico. Buona anche la prestazione della 1°anno Emma Redaelli che ha chiuso in decima posizione.