La 31esima edizione della Gazzaniga – Onore avrà anche un respiro internazionale grazie alla partecipazione di un atleta giapponese e di uno australiano. Manca ormai davvero poco alla 31/a Gazzaniga – Onore – 31° Trofeo GBC Apprettificio Bosio che si preannuncia straordinaria dal punto di vista della qualità dei partecipanti. L’appuntamento è per domenica 5 agosto (partenza alle ore 9) e la regia organizzativa, come sempre, è della Società Ciclistica Gazzanighese del presidente Mauro Zinetti.

Proprio gli organizzatori stanno definendo gli ultimi dettagli di questa gara che l’anno scorso è stata prova unica di Campionato Regionale.

La Gazzaniga – Onore rimane una delle pochissime gare in linea per la categoria Allievi e quindi l’occasione rara per i giovani atleti per misurarsi in una sfida al di fuori di un circuito.

Il percorso rimane quello classico con la partenza da Gazzaniga ed una prima parte di gara pianeggiante e relativamente facile – vivacizzata da alcuni Traguardi Volanti a premio. Il finale ripercorrerà l’altipiano di Clusone con la salita di Fino del Monte ripetuta 3 volte – e su cui è posto il Gran Premio della Montagna – per un finale che come ogni anno si preannuncia molto avvincente e porterà gli atleti all’arrivo posto ad Onore.

In oltre trent’anni sono stati migliaia i partecipanti a questa Classica del ciclismo giovanile italiano e molti di loro hanno avuto il merito di passare poi al professionismo come ad esempio Francesco Gavazzi vincitore nel 1999 della Gazzaniga Onore ed attuale punto di forza della Androni Sidermec e Simone Consonni – recente vincitore con la UAE della prima tappa del Giro di Slovenia e che aveva vinto la Gazzaniga – Onore nel 2010.

Insomma, l’albo d’oro della corsa parla da sé e aspetta di scrivere ancora una volta il nome di un giovane talento del ciclismo italiano.

Nel frattempo, domani, la Sc Gazzanighese sarà impegnata nell’organizzazione del 13° Trofeo Armanni Carrelli Elevatori ed il 14° Trofeo Giuseppe Armanni a.m., doppia gara per Esordienti a Comenduno di Albino.