MANTOVA – VILLA D’ALMÈ VALBREMBANA 1-0
MANTOVA: Conti 96, Bertozzini 85, Negri 94, Altinier 83 (22’st Ferrari 89), Aldrovandi 94, Ansah 00 (18’st Sbordone 00), Musiani 00 (27’st Baniya 99), De Santis 00, Guglielmelli 97 (42’st Ferri Marini 90), Johnson 95 (28’st Cuffa 81), Cherubin 99. All. Morgia.
VILLA D’ALMÈ VALBREMBANA (4-3-3): Gritti 80, Sala 99, Ravasio 99 (32’st Picozzi 98), Tarchini 97 (36’st J. Ferrè 94), Mazza 91 (41’st Castelli 97), M. Lazzarini 99, Bollini 99 (29’st Valli 85), Mammetti 88 (17’st Montalbano 95), Corti 00, Sonzogni 88, Del Carro 93. All. Mussa.
ARBITRO: Sig. Lovison di Padova
ASSISTENTI: Sig. Cinotti di Livorno e Sig. Lisi di Firenze
RETI: 20’st Altinier (MA)
NOTE: ammoniti: Tarchini (VI), Mazza (VI), Cuffa (MA). Espulsi: 15’st Cherubin (MA) per fallo da ultimo uomo, 47’st Baniya (MA) per fallo pericoloso. Recuperi: +2; +5. Calci d’angolo: 4 a 4. Spettatori: 300 circa. Giornata soleggiata, campo in buone condizioni.
MANTOVA – Il Villa Valle esce sconfitto dal “Martelli” di Mantova. Un passivo di misura, deciso dalla zampata fulminea di capitan Altinier. I ragazzi di mister Mussa, sebbene si trovassero di fronte una formazione virgiliana largamente rimaneggiata, avrebbero meritato quantomeno il pareggio, al netto degli sfortunati errori offensivi nel finale. Un incontro nel complesso pigro, infiammato soltanto nell’ultimo quarto d’ora dalla duplice espulsione locale e dall’assedio brembano. Il primo tempo parte piano, con le due squadre che si fronteggiano rispettosamente a ritmi in sostanza bassi. Il Mantova controlla il gioco, esibendosi in un palleggio tanto orizzontale quanto sterilmente vano; gli ospiti, dal canto loro, difendono la porta di Gritti con ordine e organizzazione, provando a sfruttare i pochi spazi in contropiede. L’atmosfera si accende all’improvviso: al 20’ Cherubin, pescato al limite dell’area piccola dal preciso traversone di Negri, calcia colpevolmente alto da pochi passi. Prima dell’intervallo entrambe le squadre hanno ancora la possibilità di sbloccare il risultato: alla mezz’ora, Del Carro anticipa sulla linea di porta un Johnson pronto ad appoggiare in rete il cross basso di Altinier; i giallorossi, dall’altro lato, sfiorano l’inaspettato 0-1 con la spaccata di Corti sopra la traversa. La ripresa, come il segmento iniziale di gara, comincia del tutto priva di emozioni, con i bergamaschi tuttavia più solidi e intraprendenti. Al 15’ i locali restano in 10 per l’espulsione diretta di Cherubin, che atterra l’esplosivo Corti lanciato in campo aperto. Nonostante l’inferiorità numerica, il Mantova trova improvvisamente il centro che vale il vantaggio: al 20’, da calcio d’angolo, Altinier sorprende di testa l’immobile Gritti. I brembani, complici i numerosi cambi offensivi di mister Mussa, si gettano al generoso assalto della porta avversaria; Conti è bravo a neutralizzare la punizione lenta di Sonzogni e il piazzato centrale dalla distanza di Corti. Ovviamente i varchi in contropiede sono tanti, e i virgiliani si presentano insidiosi per ben due volte dalle parti dell’estremo difensore giallorosso. Nel recupero il Villa Valle meriterebbe ampiamente almeno il pareggio: prima Ferrè sfiora il palo dal limite dell’area, poi Montalbano incrocia di poco a lato alla sinistra del numero 22 locale, infine Castelli, da azione di mischia, centra in pieno Conti dal dischetto del rigore. Una sconfitta amara, soprattutto per la moltitudine di occasioni non sfruttate nel finale.
A.B.