Sirmet Telgate 10: domenica da festeggiare per la banda Pala, che batte una bella e vivace Grumellese nel derbissimo del Casello e in un colpo solo si ritrova in zona play-off. Undicesimo risultato utile consecutivo, magic moment che ha regalato persino l’impresa contro la capolista Brusaporto, uomini chiave tutti in splendida forma, da Bulla fino a Zucchinali, passando per le prove da urlo di Belotti, Facchinetti, Trovesi e Baronio. Meritano una menzione a parte un Guariniello divino, due giocate da cineteca, il meraviglioso gol vittoria e l’assist per la rete del compagno d’attacco Baronio, e Lleshaj, ex di turno, autore della partita dell’anno per intensità e determinazione.

Vertovese 9: col Brusa un po’ inceppato, la Vertovese dei miracoli è ora a quattro punti dalla vetta, con uno straordinario vento in poppa, anche grazie alla verve del bomber più forte di tutti, Omar Torri. Nel big match di Governolo decide una sua doppietta, incornata e diagonale imparabile di rara bellezza e pratica chiusa già nella prima frazione. Impossibile dire se i biancoblù approderanno in Serie D, di certo è da anni che una matricola non fa così bene alla prima stagione in Eccellenza, scommettendo quasi totalmente sui ragazzi che hanno conquistato i play-off di Promozione lo scorso maggio. Bravi tutti, Bortolotti e Guerini, dirigenti che hanno la vista lunga.

Zingonia Verdellino 8: ce la farà la squadra di mister Luzzana a centrare l’obiettivo di inizio stagione, ossia la qualificazione ai play-off? A guardare le ultime partite parrebbe di sì. Dopo un inizio segnato dalla sfortuna, con l’infortunio al colpo di mercato Manu Sorti, grazie al mercato di riparazione ora la macchina sembra diventata perfetta. Montalbano su tutti, gol e svariate magie, poi Brembilla, anche lui in rete e sempre presente nelle trame offensive, i due eroi di una formazione ritrovata, che ha battuto senza faticare un’ottima squadra come la Luisiana.

AlbinoGandino 8: un orologio svizzero, passano le stagioni e l’AlbinoGandino è sempre lì, a fare campionati bellissimi, regalando spettacolo a piene mani ai suoi tifosi, sempre a un passo dai play-off, mai una volta nella zona calda. Merito di mister Radici, il Ferguson dell’allegra banda seriana, che ha un grande protagonista, bomber Confalonieri, altra tripletta nel 4-1 a un’Orsa Iseo, incubo di qualsiasi avversario.

Matteo Bonfanti