Valcalepio-Atletico Chiuduno Grumellese 3-0
Valcalepio (4-3-3): Micheletti 7; Inversini 7, Arpini 6,5, Cassinelli 7, Torri 6,5 (37’ st Carotenuto sv); Bizzoni 7, Masperi 6,5 (38’ st Licini sv), Malzani 6,5; Rega 6,5; Thiam 8 (26’ st Gugolati sv), Piantoni 7. All.: Delpiano.
Atletico Chiuduno Grumellese (4-4-2): Azzola 6; Maglione 6, Fontana 6, Cambiaghi 6, Zedda 6; Longhi 6 (16’ st Pezzotta 6), Belotti 6 (21’ st Manenti sv), Lizzola 6, Negri 7; Bahirov 7, Bosis 7. All.: Gusmini.
Arbitro: Pizzi di Bergamo 7.
Reti: 42’ pt Bizzoni (V), 15’ st e 21’ st Thiam (V).
CASTELLI CALEPIO – L’Atletico Chiuduno Grumellese dura solo un tempo, il Valcalepio, invece, tutta la partita e così ipoteca la finalissima di Coppa Italia d’Eccellenza. Il succo della sfida di andata tra le due squadre bergamasche sta tutto qui: prima frazione equilibratissima, con continui ribaltamenti di fronte, ripresa con una sola formazione in campo, appunto quella dello squalificato Del Piano (al suo posto in panchina il ds Bosio).
La cronaca. Partono meglio gli ospiti grazie alle continue fiammate sulle rispettive fasce di competenza di Longhi e Negri. In avanti il duo formato da Bahirov e Bosis regala magie e al 41’ l’Atletico Chiuduno Grumellese ha l’occasionissima per passare in vantaggio. Longhi e Bahirov duettano sul versante sinistro, sfera che arriva a Negri che di prima intenzione serve l’accorrente Bosis, esecuzione perfetta del bomber di Gusmini e prodezza di Micheletti a sventare il possibile 1-0 ospite.
Gol fallito, gol subito, succede quasi sempre, è capitato anche ieri sera a Castelli Calepio. Un minuto dopo, al 42’, Rega la butta in area su punizione, Bizzoni arriva prima di tutti e con un diagonale chirurgico la mette dove l’incolpevole Azzola non può arrivare. Vantaggio della formazione calepina e colpo del ko a un Atletico Chiuduno Grumellese che fino a quel momento era parso addirittura più in palla.
Nella ripresa il Valcalepio dilaga perché sale in cattedra quel talento cristallino che di cognome fa Thiam. Il ragazzo francese firma in una decina di minuti una doppietta da urlo. Prima va in gol da opportunista, siamo al 15’, quando supera tutti di testa meravigliosamente servito da Inversini. Poi, al 21’, il golasso delle meraviglie, con un coast to coast sulla destra, freddando il portiere ospite in disperata uscita.
Atletico Chiuduno Grumellese che paga, per l’ennesima volta, la sfortuna che si ripete senza sosta in questa annata. A riprova nel finale l’azione che porta bomber Bosis vicinissimo al meritato 3-1, ma l’attaccante, tutto solo, scivola al momento dell’impatto col pallone e l’occasione sfuma.
Ora il ritorno, in programma, a Grumello il 4 dicembre. Fischio d’inizio alle 14.30, col Valcalepio favoritissimo per l’accesso alla finalissima.
Matteo Bonfanti

COPPA ITALIA ECCELLENZA, IL QUADRO
Semifinali, gara di andata (ritorno il 4 dicembre)
Valcalepio-Atletico Chiuduno Grumellese 3-0: Bizzoni (V), Thiam (V), Thiam (V)
Ardor Lazzate-Casatese 0-5: Fall (C), Berberi (C), Berberi (C), Fall (C), Consolazio (C)