Il Coronavirus, se lascia il calcio col fiato sospeso, ha ufficialmente smesso di far rimbalzare sul parquet una palla di foggia diversa. La Bergamo Basket ultima a 10 punti e la Blu Basket Treviglio quinta a 28 non giocheranno più per questa stagione. La Serie A2, a seguito del lungo stop della Lega Pallacanestro oggi, martedì 7 aprile, dichiara chiusa ogni attività, ovviamente anche per quanto riguarda il girone Ovest delle due bergamasche.

“Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, accogliendo la richiesta presentata dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano, dichiara concluso il Campionato di Serie A2 maschile”, si legge nella nota che stoppa la seconda serie del panorama tricolore a spicchi.

“Preso atto dei provvedimenti già assunti con cui sono stati dichiarati conclusi tutti i Campionati regionali e nazionali dilettanti, constatata la permanente emergenza epidemiologica da COVID-19 su tutto il territorio nazionale e sentito, per le vie brevi, il Consiglio Federale, la FIP conferma di aver aderito all’istanza della LNP e di aver assunto il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per il Campionato di Serie A2 maschile”.

Per i gialloneri cittadini, attesi all’ultima giornata di regular season in casa con l’Orlandina lo scorso 12 marzo, l’ultimo match disputato – sarebbe rimasta la fase a orologio di 6 partite con l’altro girone – è stata la vittoria di Trapani del 16 febbraio (78-72). La scomoda parte del fanalino di coda non sarebbe comunque stata evitata: la penultima del raggruppamento, l’Eurobasket Roma (che gioca in casa a Cisterna di Latina), ha 4 punti in più. Quanto ai bassaioli, restano fermi al 68-67 a Voghera contro Tortona e avrebbero appunto dovuto concludere a Cisterna di Latina la regular season. Per gli effetti sulla classifica, appuntamento alle prossime puntate.