di Matteo Bonfanti
Antonello Algeri, il presidente del calcio bergamasco più vincente di sempre, consiglia i colleghi: “Se volete conquistare una promozione, prendete Bortolotti come diesse. E’ semplicemente straordinario”. Noi che di Antonello ci fidiamo parecchio, abbiamo chiesto a Gianandrea i pronostici della domenica in Promozione e  abbiamo scoperto una persona che conosce il pallone in salsa orobica come le sue tasche. Ovviamente non ci siamo limitati solo ai pronostici della domenica, ma abbiamo fatto al diggì della Vertovese tre domande: una sul suo passato, la seconda sul suo presente, l’ultima sul suo futuro.
Bortolotti, partiamo da Algeri, a cui ti lega un rapporto di stima incredibile. “Antonello è il presidente perfetto. Perché vuole vincere, ma è anche una persona che dà fiducia ai suoi uomini. Gli anni a Pedrengo sono stati meravigliosi proprio per questo motivo: mi confrontavo con un presidente serio, vicino al gruppo e che non si rimangiava mai la parola data. Con lui parlavo parecchio ed era stimolante. I tanti successi hanno fatto il resto”.
Hai vinto un po’ dappertutto. Ma quali sono le annate che ricordi più volentieri? “Pedrengo è stata un’esperienza indimenticabile, ma lo stesso posso dire delle stagioni a Cene con un altro grande presidente, Pezzoli. Con lui c’era e c’è un altro tipo di rapporto: se con Algeri ci legava infatti l’ambito professionale, con Pezzoli eravamo e siamo tutt’ora grandi amici. Quindi fare calcio insieme era bellissimo. Anche l’anno scorso a Vertova è stata un’annata fantastica. Nessuno ci dava per favoriti…”.
Il diesse è forse il ruolo più difficile nel nostro calcio. Conta di più avere un bravo direttore sportivo o un ottimo mister? “Gli ambiti sono diversi, ma contano entrambi allo stesso modo. Serve il diesse per allestire una buona squadra, ma il mister poi mette in campo i ragazzi e anche lui deve sapere il fatto suo. Nel mio cammino ho avuto la fortuna di avere accanto allenatori bravissimi, l’ultimo è Imberti. Oltre a diesse e mister, serve un presidente che deve essere serio e rispettare  i patti”.
Quest’estate tu e Imberti dovevate andare a Scanzo. Poi cosa è capitato? “Noi avevamo dato la nostra parola alla Vertovese. Poi però sembrava che qui non si andasse avanti ed eravamo orientati verso Scanzo, invece la società di Vertova si è iscritta. Quindi Scanzo è sfumato e siamo rimasti alla Vertovese”.
Il presente è la sfida col Ponteranica. Chi vince? “Mi gioco la tripla. All’andata è stata la squadra che più mi è piaciuta. Ci ha strapazzato, giocando un ottimo calcio, veloce e organizzato. Noi daremo tutto. Poi vedremo”.

Promozione – Girone D in campo domenica alle 14.30
Adrense-Gandinese (0-3)  x
Foresto-Lemine (1-3) 12
Gavarnese-S.A.Bottanuco (1-3) 1
Ponteranica-Vertovese (4-1) 1×2
S.P. d’Argon-Brembate Sopra (0-1) 2
Sellero-Paladina (1-1) 1
Stezzanese-Forza e Costanza (1-0) 12
Valcalepio-Caprino (1-1) 1

Classifica
Brembate Sopra 37
Caprino 33
Ponteranica 28
Sellero 26
Gavarnese 25
Stezzanese 22
S.A.Bottanuco 22
Valcalepio 21
Vertovese 21
Adrense 20
Gandinese 19
Lemine 19
S.Paolo d’Argon 15
Paladina 14
Foresto 14
Forza e Costanza 14

Promozione – Girone F in campo domenica alle 14.30
Casalbuttano-Melegnano (1-1) 1×2
Fara-Real Casal (1-5) 1
Luisiana-Casalmaiocco (4-1) 1
M.Zanconti-Acc.Sandonatese (1-2) 1
Pagazzanese-Tribiano (1-3) 1
Paullese-Codogno (4-2) 1
Pontirolese-Rudianese (0-2) 2
Soresinese-Romanese (0-3) 2

Classifica
Acc.Sandonatese 38
Paullese 31
Soresinese 26
Luisiana 25
M.Zanconti 24
Rudianese 24
Codogno 23
Romanese 21
Tribiano 20
Casalbuttano 19
Pagazzanese 19
Melegnano 19
Fara 19
Real Casal 17
Pontirolese 17
Casalmaiocco 16