Il ko col Ferencvaros nelle qualificazioni alla Champions League ieri sera ha eliminato il Celtic dalla corsa per la terza fascia nei gironi della competizione regalandola all’Atalanta. E già oggi la maggiore appetibilità da ranking ha avvicinato due prede da caccia grossa al club nerazzurro, che sarebbe in vantaggio sul Napoli nelle trattative col Sassuolo per l’attaccante franco-ivoriano Jeremie Boga. Il diesse neroverde Giovanni Carnevali avrebbe ricevuto la telefonata addirittura del patron Antonio Percassi nella giornata di ieri: altissima la base d’asta, sotto i 40 milioni al lordo della contropartita tecnica gli emiliani non sono disposti a scendere.

In stallo i 15 milioni dell’ultima offerta non rilanciabile alla Lokomotiv Mosca per Aleksey Miranchuk, la società di Zingonia a quattro giorni dal raduno precampionato punta dritto su un difensore centrale argentino di chiarissime origini italiane. Un altro ’97, come Boga: si tratta di Marcos Senesi del Feyenoord, piede mancino (come José Palomino…), adattabile sulla fascia, una sola stagione (contratto in scadenza nel 2023) nei Paesi Bassi e valutazione intorno ai 13 milioni. Prodotto del San Lorenzo de Almagro, 23 anni lo scorso 10 maggio, originario di Concordia (Entre Rios), ha esperienze in Libertadores, in Copa Sudamericana e in Europa League.

Vicinissima, intanto, la cessione di Lennart Czyborra al Cagliari con l’arcinota formula del prestito biennale con obbligo di riscatto a 5 milioni: come quarto di reparto, fra gli esterni, inizia la preparazione Arkadiusz Reca. Per un laterale sinistro in uscita, c’è un rinnovo del prestito per un difensore passato dal settore giovanile: si tratta del croato classe 1996 Anton Kresic, che resta al Padova in C con diritto di opzione. La Dea non ha ancora ufficializzato Eyob Zambataro (’98), altro esterno bi-fascia, al Monopoli, né l’ala destra barcelonista del 2003 Anwar Mediero, utilizzabile in Primavera.