Crema-Real Calepina 3-1
Ac Crema 1908: Pennesi, Otabie, Russo, Nelli (14′ st Torchio), Baggi, Gianola, Salami, Laner (41′ st Bignami), Ferrari (41′ st Lekane), Bardelloni, Poledri. A disposizione: Ghidini, Adobati, Mapelli, Gerevini, Forni, Ruscitto. Allenatore: Andrea Dossena
Real Calepina Fc: Gherardi 6, Valois 5.5, Messali 6 (19′ st Fini), Paris 5.5, Belotti 5.5, Piacentini 5.5, Lussignoli 6.5 (32′ st Lanza 6), Esposito 6.5, Giangaspero 5.5 (15 st’ Bosio 6, 39′ st’ Cerri sv), Chiossi 6, Colonetti 5.5 (9′ st Okyere 7). A disposizione: Rossi, Lancini, Locatelli, Poma. Allenatore: Simone Carminati
Reti: 34′ pt Russo (C), 40′ pt Laner (C), 23′ st Okyere (RC), 30′ st Ferrari (C)
Note: espulso Paris (RC) al 27′ st

Crema – Non basta la rete di Okyere Gullit nel secondo tempo della sfida fra Crema e Real Calepina per regalare punti alla formazioni bergamasca, uscita sconfitta per 3-1 dalla trasferta dello stadio Giuseppe Voltini.
Nel primo quarto d’ora di gioco la Real prova ad imporre il proprio gioco, ma i locali si difendono con ordine, riuscendo ad uscire indenni dalle pericolose combinazioni della squadra ospite e rischiando qualcosa solamente a seguito di due non irresistibili conclusioni a rete di Giangaspero, anch’esse disinnescate senza troppi problemi.
Dopo i primi arrembanti attacchi dei bergamaschi i padroni di casa si svegliano e iniziano a condurre la partita grazie alle doti tecniche dei propri giocatori più rappresentativi, mettendo la difesa ospite sempre più in apprensione. Se la squadra di mister Carminati si dimostra sempre pericolosa e propositiva in fase offensiva per la prima parte di tempo, altrettanto non si può dire della retroguardia calepina, più di una volta disattenta e non perfettamente allineata.
Al minuto 34′ il Crema apre le danze con lo splendido gol di Russo, il quale viene servito dal colpo di tacco di Bardelloni all’altezza del vertice destro dell’area di rigore e successivamente conclude a giro dove Gherardi non può arrivare siglando l’1-0.
Il raddoppio dei bianconeri arriva pochi minuti più tardi quando, a seguito dell’ennesimo inserimento offensivo di Bardelloni alle spalle dei difensori della Real, Laner viene servito sul secondo palo da un rasoterra ben calibrato e con il destro incrocia in porta per il 2-0.
Gli ospiti vanno così negli spogliatoi sotto di due reti, al termine di quarantacinque minuti iniziati molto bene, ma conclusi nel peggior modo possibile.
Nella ripresa Carminati prova a dare nuova linfa ai suoi inserendo dalla panchina prima capitan Okyere Gullit al posto di Colonetti, poi Bosio al posto di Giangaspero e la squadra reagisce subito al doppio cambio andando all’assalto dell’area avversaria. Dopo una decina di minuti la Real protesta a gran voce per un calcio di rigore non assegnato dal direttore di gara a causa di un tocco di mano: il difensore locale Gianola scivola in disimpegno sulla linea di fondo e nel cadere arpiona il pallone con il braccio ostacolando l’azione dell’attaccante della Calepina, ma né l’arbitro né il guardalinee ravvisano il tocco irregolare.
Passano pochi minuti dall’episodio dubbio in area di rigore cremasca e la Real riesce a far fruttare gli sforzi spesi in pressing dall’inizio della ripresa, accorciando le distanze con Okyere che colpisce di testa dopo la bella giocata e il perfetto cross di Lussignoli.
Il Crema cerca di rallentare i ritmi di gioco e placare la reazione della Real che nel corso del secondo tempo ha acquisito sempre più coraggio. Nel miglior momento della partita per i bergamaschi la truppa di Carminati subisce però una doccia gelata: un indiavolato Bardelloni scappa a campo aperto a centrocampo sfruttando un passaggio impreciso della difesa ospite, Paris già ammonito non può fare altro che trattenere l’attaccante ospite per evitare una pericolosissima accelerazione indisturbata verso la porta di Gherardi e l’arbitro sanziona il difensore ex Scanzo con il doppio giallo che pone fine al 27′ del secondo tempo alla sua partita.
Al 75′ i padroni di casa chiudono i conti e si portano sul 3-1: Bardelloni salta due avversari con grande classe e determinazione, serve in area di rigore Ferrari che non può sbagliare e insacca la terza rete di giornata per il Crema.
Nei minuti finali le due squadre patiscono la stanchezza e non si registrano altre grandi opportunità, con il direttore di gara che mette fine alla partita con il triplice fischio che regala un’altra importante vittoria in chiave promozione al Crema (sempre all’inseguimento di Casatese e Seregno) e che blocca a quota 29 punti una Real Calepina in netta difficoltà nel corso delle ultime uscite stagionali.
Dopopartita
“La mia squadra oggi ha fatto la prestazione che avrei voluto – ha commentato al termine dei 90 minuti mister Carminatisiamo partiti benissimo nei primi 30 minuti, però non siamo riusciti a trovare il goal a seguito di qualche buona occasione. Abbiamo avuto 10 minuti di sbandamento collettivo e la qualità del Crema è uscita fuori: sono stati bravi a colpirci per due volte non appena hanno visto un nostro momento di flessione. Nel secondo tempo la squadra ha assediato l’area avversaria, cercando in tutti i modi di pareggiare la partita. Siamo riusciti a trovare il gol con Gullit, peccato poi per l’espulsione di Paris che non ci ha permesso di poter provare la rimonta 11 contro 11. In generale reputo buona la prestazione odierna dei miei ragazzi, dobbiamo rialzarci a testa alta e sperare che qualche episodio nelle prossime uscite giri nel verso giusto, perchè ultimamente non siamo stati sicuramente fortunati”.
Giorgio Pasini