Scanzorosciate-Franciacorta 0-1
Scanzorosciate: Berardelli, Cazzago, Sacchini, Zanola, Mazza (11’pt Gambarini), Rota, Di Lauri, Baggi (1’st Comelli), Travellini (10’st Parravicini), Aranotu (30’st Zambelli), Spampatti (26’st Stefanoni). All. Valenti.
Franciacorta: Pilotti, Firetto, Piccinni, Giorgino, Fiorentino, Lelj, Pagano (30’st Bagatini), Boschetti (30’st Mozzanica), Bertazzoli (12’st Saporetti), Bithiene (12’st Scaglia), Fanti. All. Zattarin.
Arbitro: Cosseddu di Nuoro.
Assistenti: Giarretta di Bassano e Callovi di San Donà.
Reti: 9’pt Bitihene.
Note: ammoniti Giorgino, Baggi, Bitihene, Fiorentino, Piccinni, Sacchini, Zambelli.

Scanzorosciate – Sconfitta interna per lo Scanzorosciate, 0-1 con il Franciacorta nella ventiduesima giornata del campionato di Serie D. Inevitabile l’amarezza tra i bergamaschi, visto che il duello viene risolto da un episodio destinato a far discutere. Con questo ko, i ragazzi di Valenti rimangono invischiati nella lotta playout, gli avversari si mantengono invece in scia alla zona playoff. La cronaca. Alla prima chance degna di nota al 9’, i franciacortini sbloccano la situazione in maniera rocambolesca: i giallorossi infatti si ritrovano in campo in nove, con i difensori Rota e Mazza fuori per le cure mediche in seguito ad uno scontro di gioco, Bitihene semina il panico in dribbling e non ha difficoltà a battere Berardelli. Scanzo molto sfortunato in questa occasione per la doppia inferiorità numerica che risulterà poi letale. I bresciani controllano poi senza affanni nelle fasi successive e sfiorano il raddoppio al 33’, quando Bertazzoli si mangia un gol fatto calciando debole sul portiere. Un minuto dopo ci prova Boschetti dalla distanza, pallone che fa la barba al montante. I padroni di casa si affidano soprattutto alle ripartenze, il Franciacorta fa però buona guardia e chiude il primo tempo avanti sullo 0-1. Ad inizio ripresa clamorosa occasione per i locali: al 5’ il neo entrato Comelli serve un cioccolatino da scartare a Spampatti che calcia alle stelle a porta sguarnita. Due giri di lancette più tardi, sganciamento di testa di Gambarini e sfera controllata da Pilotti. Al 20’ è il turno di Zanola che cerca il gol della domenica dalla lunga, senza la fortuna desiderata. Ospiti che al 24’ tornano a farsi vivi in area: Saporetti sfrutta un rimpallo, ricama a filo d’erba e Berardelli è monumentale a dire no. Nel recupero, Di Lauri scarica da fuori area senza trovare lo specchio. È questo l’ultimo sussulto. Vince il Franciacorta di misura. Lo Scanzo rimane a bocca asciutta, tra le polemiche.

Scanzorosciate
Berardelli 6,5: strepitoso su Saporetti. Ormai è una garanzia.
Cazzago 6: ha il merito di metterci tanta corsa in fascia.
Sacchini 6: prestazione nel complesso diligente dietro.
Zanola 6,5: geometra del centrocampo. Condizione in crescita.
Mazza s.v.: esce presto per infortunio (11’pt Gambarini 6,5: roccioso).
Rota 6: turbante in testa, non si scoraggia e lotta in difesa.
Di Lauri 6: meno incisivo di altre occasioni, comunque sufficiente.
Baggi 5,5: in difficoltà in fase di interdizione (1’st Comelli 6,5: grinta giusta).
Travellini 5,5: la buona volontà non basta (10’st Parravicini 6: mette il fisico).
Aranotu 5,5: stavolta stecca anche lui. Ben controllato (30’st Zambelli s.v.).
Spampatti 5,5: si mangia un gol fatto. Errore grave (26’st Stefanoni 6: attento).
Franciacorta: Pilotti 6, Firetto 6,5, Piccinni 6,5, Giorgino 6, Fiorentino 7, Lelj 6,5, Pagano 6 (30’st Bagatini 6,5), Boschetti 6 (30’st Mozzanica 6), Bertazzoli 6 (12’st Saporetti 6), Bithiene 6,5 (12’st Scaglia 6), Fanti 6.

Dopopartita
Mastica amaro mister Valenti al termine del match: “La differenza tecnica non si è vista in campo. L’occasione più grossa l’abbiamo avuta noi con Spampatti, ci è andata male. Il gol decisivo? I miei pensavano sinceramente che gli avversari si fermassero e invece hanno pensato bene di andare in porta e realizzare la marcatura che è stata decisiva. Episodio spiacevole a parte, dobbiamo continuare a lavorare perché la lotta salvezza sarà viva fino all’ultima giornata”.

Norman Setti