96 minuti e un giallo per Berat Djimsiti, 9 e rotti per Matteo Pessina e zero per Rafael Toloi. Il resoconto della serata dei nazionali dell’Atalanta si può riassumere in poche battute. Il brasiliano, alla prima convocazione, non ha visto nemmeno la panchina in Italia-Irlanda del Nord (Gruppo C), finita 2-0 (14′ Berardi su lancio di Florenzi, 39′ Immobile sul primo palo) col brianzolo, alla seconda apparizione dopo il secondo tempo (amichevole) con l’Estonia dell’11 novembre scorso a Firenze, sostituto di Locatelli all’84’ (3′ di recupero) nel reparto a tre con Verratti basso e Barella (sostituto in corsa di Pellegrini) sul centrodestra.

Nel giovedì 25 in chiaroscuro per i nerazzurri impegnati nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar, zero minuti e zero panchina anche per Robin Gosens, l’infortunato del lotto non avendo ancora superato la contrattura all’adduttore sinistro rimediata a Madrid. La Germania, con Emre Can adattato terzino sinistro al suo posto, ha invece regolato 3-0 l’Islanda a Duisburg (Gruppo J) grazie a Goretzka (2′), Havertz (7′) e Gundogan (56′).

Quanto a Djimsiti, Edy Reja nell’1-0 di Andorra (Lenjani al 41′, Gruppo I) l’ha schierato come Gian Piero Gasperini, da terzo di sinistra in un reparto difensivo a tre, insieme allo spezzino Ismajili e al romanista Kumbulla usato in mezzo. All’attivo, per il ’93 zurighese, l’incornata altoa (36′) su angolo di Memushaj e l’ammonizione all’11’ della ripresa per un fallo su Alex Martinez.