Pallavolo Don Colleoni-Chorus Lemen Volley 3-1
(23-25, 25-22, 26-24, 25-21)
Pallavolo Don Colleoni: Bettoni, Rossi A. (L), Rossi N., Pasinetti, Pillepich, Milani, Fontana, Zonta, Locatelli (L), Tonello, Mehic. All. Prezioso.
Chorus Lemen Volley: Valente 15, Sofia Felappi 14, Arsenov 9, Malinov E. 2, Agazzi 8, Felappi G. 2, Malinov M. 8, Adubea 9, Franchi (L), Rota, Capelli, Noris. All. Malinov.
Arbitri: Rezzonico Luca, Pastore Patrizio

Trescore Balneario – Per l’ultima giornata della prima fase del campionato di pallavolo femminile serie B1 (girone B2), il Chorus Lemen Volley derby orobico tra Don Colleoni e Chorus Lemen, in un match ad alto contenuto adrenalinico per la doppia valenza che questo riveste. Trescore precede in classifica la squadra di Almenno per il solo quoziente set e quindi vincere significa staccare matematicamente l’avversario ed inoltre il Chorus Lemen Volley deve confermare la buona prestazione di sabato scorso che le ha viste superare la squadra di Ostiano, in una crescita che deve essere consolidata soprattutto dalla prestazione agonistica. Ad entrambe le squadre manca comunque una partita rinviata a suo tempo per problematiche relative al Covid-19. Pallavolo Don Colleoni reve recuperare il match con CBL Costa Volpino ed il Chorus Lemen Volley con Chromavis Abo Offanengo, partita quest’ultima che la squadra di Almenno giocherà il 9 aprile alle ore 20 in casa al Palalemine.
La partita inizia con la squadra ospite in ricezione e così Trescore cerca subito di imporre il proprio gioco mettendo sotto pressione le avversarie che faticano a tenere il passo. Sappiamo che il Chorus Lemen ha bisogno di tempo per ingranare e così la partita si sviluppa con continui cambi palla fino ad un primo strappo delle ospiti che vale il sorpasso. Sul punteggio di 8-10 Giulia Felappi è costretta ad uscire per infortunio, sostituita da Valente. L’infortunio lascia il segno e la squadra di Almenno non trova più lucidità in attacco e lascia così 5 punti alle avversarie. Sul punteggio di 20-15 coach Malinov chiama time out per ridare lucidità al gioco delle ragazze di Almenno. Il minuto di riflessione porta il risultato voluto e così, un buon turno di battuta di Michela Malinov ricuce lo svantaggio portando le due squadre sul 20 pari. La squadra di Almenno c’è e sembra intenzionata a dimostrarlo, macina gioco e Valente spegne la luce alle avversarie con due muri punto. Un’ottima fast di Agazzi dà il set point alle ospiti che con Valente chiudono il set sul punteggio di 23-25.
Il secondo set inizia con il Chorus Lemen Volley in battuta e con la formazione che ha finito il set precedente. L’inizio set è tutto in salita per le ragazze di Malinov che faticano nel fondamentale della ricezione anche perché Trescore ha alzato l’intensità della battuta. Adubea su Valente per cercare di migliorare la ricezione ma il risultato non cambia e Trescore continua a macinare gioco mantenendo 3 punti di vantaggio. Nella fase centrale del set la squadra di Almenno sembra riuscire ad esprimere il suo gioco e a riportarsi sotto alle avversarie ma un blackout fa infilare 3 punti a Trescore che così si porta sul 20-16. C’è bisogno del miglior Chorus Lemen Volley per provare ad invertire l’inerzia del set e allora ecco che il capitano Emma Malinov si affida a Sofia Felappi che con due ottime schiacciate riduce lo svantaggio ad una sola lunghezza. Il finale si gioca punto a punto ma il Trescore non molla e così chiude la frazione sul punteggio di 25-22.
Nessun cambio per il Chorus Lemen Volley al rientro in campo per la terza frazione. Il gioco di Almenno è più consistente e tiene testa alla squadra di casa con continui cambi palla ed una sostanziale parità. Sul punteggio di 10-8 coach Malinov inserisce Valente per Arsenov ma è Adubea che si mette in evidenza con due ottimi colpi di attacco che non bastano però per riuscire nel sorpasso. È il momento decisivo del set e Trescore riesce ad allungare di 5 punti sfruttando Mehic che con la sua insidiosa battuta mette in grande difficoltà le ragazze di Almenno. Sul 23-18 coach Malinov chiama time out nell’ultimo tentativo di motivare la squadra ad una reazione di orgoglio che, al rientro in campo, si evidenzia con un ottimo turno in battuta di Agazzi ed estrema presenza di Valente a muro. È Trescore però a mettere giù l’ultimo pallone che vale il set e così la Pallavolo Don Colleoni si aggiudica la frazione con il punteggio di 26-24.
Per la quarta frazione coach Malinov schiera Valente come opposto e Arsenov al centro per cercare di variare le soluzioni attacco e migliorare la percentuale di muro-difesa, nel tentativo di portare il match al tie break. Come nelle frazioni precedenti sembra proprio che la squadra di casa abbia preso le misure al Chorus Lemen Volley e gestisca la battuta in maniera chirurgica, colpendo nelle zone di conflitto per impedirne così la costruzione di un gioco efficace. La squadra ospite non riesce a scrollarsi di dosso la tensione accumulata nei set precedenti e il gioco risulta troppo prevedibile. Trescore prende il largo portandosi sul 16-12 ma la squadra di Almenno non ci sta e mette in campo tutto il suo orgoglio riuscendo a ricucire lo svantaggio fino al 21 pari. Sembra che l’inerzia sia ora nelle corde di Almenno ma non è così. Trescore è più presente e nel momento decisivo non sbaglia e conquista così il set aggiudicandosi i tre punti in palio. Davvero una partita che lascia l’amaro in bocca al Lemen, per l’infortunio di Giulia Felappi a cui vanno i nostri migliori auguri di una pronta guarigione e per il risultato, meritato da Trescore ma che non deve sminuire l’operato delle ragazze di Almenno. Certo, il gioco del Chorus Lemen Volley non è stato brillante come al solito ma le ragazze di coach Malinov hanno delle attenuanti. Quanto accaduto nel primo set ha lasciato sicuramente il segno. L’uscita dal campo di Giulia Felappi nel primo set, pur se ottimamente sostituita da Valente prima e Adubea poi, ha pesato, cosa che si è vista specialmente in alcuni frangenti decisivi della partita.
Claudio Franchi