Un altro colpo di mercato per la Blu Basket Bergamo che – dopo le conferme di Stefano Bossi, Matteo Bogliardi e Andrea Loro e gli innesti di Saverio Bartoli, Eric Lombardi e Mattia Udom – inserisce nel suo roster il gioiello azzurro Axel Piccirilli, talento emergente classe 2006, guardia-ala di 200 centimetri per 96 chili, prospetto che ha già vestito le maglie delle varie nazionali under 16 e under 18.

Giovanissimo, 19 anni compiuti lo scorso 11 aprile, ma già rodato nei campionati senior: la scorsa stagione in serie B a Borgomanero in 36 partite ha segnato 356 punti, con una media di 9.9 a gara. Piccirilli è cresciuto nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma, dove ha esordito in C a 17 anni con una media di 10 punti, prima del passaggio a Borgomanero nella serie cadetta nazionale. Ora il grande salto in A2, nella Blu Basket Bergamo, per alzare l’asticella delle sue ambizioni.

Piccirilli è un ragazzo di grandi prospettive. Ha stazza e fisicità – racconta il coach della Blu Basket Bergamo, Andrea Zanchie può giocare in due ruoli. Lo abbiamo seguito a lungo, sappiamo che è un ragazzo che ha grande voglia di lavorare per continuare a migliorarsi. Penso che scegliendo la Blu Basket Bergamo sia venuto nel posto giusto, perché qui avrà gli allenatori giusti per poter sviluppare il suo gioco e darci una grossa mano. Confidiamo molto in lui, è un’altra pedina importante in un roster che sta mixando esperienza a gioventù e freschezza ed è proprio quello che insieme alla società, al presidente Stefano Mascio e al direttore sportivo Fabrizio Frates, volevamo fin dall’inizio di questo mercato”.
S.F.