Grandi appuntamenti di calcio a maggio in quel di Leffe. La società Calcio Leffe è lieta di comunicare ufficialmente l’organizzazione del Torneo Memorial Cav. Gianni Radici e Fabrizio “Peke” Pezzoli.
Si tratta di un torneo di calcio giovanile a 11 giocatori di categoria Under 14, che si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 allo Stadio Comunale “Carlo Martinelli” di Leffe, la casa dei biancazzurri. L’evento è organizzato dalla società ASD Calcio Leffe, in collaborazione con Rossano De Pascalis, e patrocinato da Comune di Leffe e Promoserio. L’idea per questa manifestazione nasce dalla volontà, comune ai membri della società, agli organizzatori e agli enti patrocinanti, di organizzare un torneo che potesse rendere lustro a due figure molto importanti per il paese di Leffe e il suo calcio. In particolare, il Cav. Gianni Radici, storico imprenditore leffese e importante mecenate del calcio biancazzurro, grazie al quale il paese e l’allora Società Calcio Leffe conobbero periodi di straordinario splendore, e Fabrizio “Peke” Pezzoli, altro leffese DOC, storico numero 10 biancazzurro che con i suoi gol e le sue giocate fece impazzire gli spalti del “Martinelli” per anni, e che continuò a rendere grande la squadra del proprio paese nonostante le sirene delle grandi squadre, in cui certo avrebbe detto la sua, venuto poi tristemente a mancare lo scorso anno. Due grandi icone leffesi che la società ASD Calcio Leffe odierna ha scelto di omaggiare con questo torneo invitando per l’occasione quattro squadre di eccezione e personalità rilevanti nel panorama calcistico nazionale.
Il torneo vedrà infatti affrontarsi le quattro selezioni giovanili professioniste di AlbinoLeffe, Atalanta, Monza e Renate in un quadrangolare che vedrà svolgersi, nel corso delle due giornate di torneo, ben quattro partite alternate a diversi altri eventi e iniziative. In particolare, sabato 20 maggio, giornata di apertura del torneo, si svolgerà la prima partita tra Atalanta e Monza alle ore 15:00, e la seconda tra Renate e Albinoleffe alle 17:00. Come intermezzo fra le due gare, verrà proposta una partita di esibizione dei baby biancazzurri della Scuola Calcio Leffe, che affronteranno una selezione locale. Al termine della seconda partita ufficiale, in orario previsto per le 18:30, si svolgerà infine l’evento di chiusura della giornata: la partita tra le “Vecchie Glorie” del Calcio Leffe e gli “Amici di Peke”, con un intero parterre di ex calciatori e grandi campioni nel segno del grande Fabrizio. Nel pomeriggio di domenica 21 maggio, invece, spazio alle due partite finali del torneo ufficiale: alle 15:00 la finale per il terzo posto tra le due sconfitte nelle due partite del sabato, e alle 17:00 la finale tra le due vincitrici che decreterà la squadra vincitrice della prima edizione del Torneo Memorial Cav. Gianni Radici e Fabrizio “Peke” Pezzoli, a cui seguiranno le premiazioni e i ringraziamenti, prima della chiusura ufficiale della due giorni del “Martinelli”.