Mentre si moltiplicano i dubbi (da sciogliere entro domattina) circa le condizioni di Duvan Zapata, sostituito al 37′ del primo tempo nel posticipo della quarta giornata giovedì sera contro il Torino, le designazioni per la quinta, in cui i bergamaschi dovranno cercare di conservare la testa della classifica, attualmente a braccetto con la Roma, suonano come un amarcord. Il Monza, avversario da affrontare extra moenia col contorno di ben 2.200 tifosi che hanno incendiato la prevendita, col prescelto ha un percorso netto, tre su tre, nella stagione 2020-2021 (3-0 alla Salernitana, 1-0 in casa del Chievo e 2-0 al Cittadella nel ritorno del secondo turno dei playoff) in cui però l’assalto alla serie A era fallito all’ultimo tuffo. Ma è con l’Atalanta, il 24 maggio 2015, che l’arbitro maceratese Juan Luca Sacchi, nativo di Treia, prossimo alle 38 candeline (13 ottobre) e in campo lunedì (18.30) all’U-Power Stadium,, ha visto la luce nella massima serie.
Si era al “Bentegodi” coi Mussi Volanti, finì 1-1 con gol del Papu Gomez pareggiato di testa da Pellissier nei pressi del novantesimo.

Il fischietto della quinta giornata della capolista ha un bilancio di 5 partite dirette coi nerazzurri. Due ciascuna negli ultimi due campionati le altre. 6 gennaio ’21, tris casalingo al Parma (Muriel, Zapata, Gosens); 11 aprile dello stesso anno, 3-2 a Firenze (doppiette di Zapata e Vlahovic, Ilicic su rigore). Quindi il 2-1 in casa dell’Hellas Verona il 12 dicembre successivo (Simeone, Miranchuk e Koopmeiners) e l’unico ko col Sassuolo lo scorso 10 aprile al Mapei Stadium con doppietta di Traoré e Muriel nel finale. Gli assistenti di linea sono Daniele Bindoni di Venezia e Davide Imperiale di Genova. Quarto ufficiale Andrea Colombo di Como, V.A.R. Federico La Penna di Roma 1, A.V.A.R. Oreste Muto di Torre Annunziata.