Tutto nella ripresa, di pura rabbia, al 2′, 7′, 38′ e 44′. Muriel, Pasalic grazie a Lookman, De Ketelaere grazie e Scalvini e Miranchuk grazie al belga. Quel 4-1 del 18 dicembre 2023, la zuccata al decimo di Pirola aveva avuto il potere di risvegliare la Bergamo del pallone al Gewiss Stadium in occasione del tradizionale Christmas Match con maglie dedicate. Giudice terzo, lo stesso designato per il posticipo della trentacinquesima lunedì alle 18 allo stadio Arechi.

Che buon pro ci faccia. L’Atalanta dall’urna degli arbitri pesca quell’Ermanno Feliciani che le aveva già portato fortuna a campi invertiti proprio con la Salernitana e, ancor prima sempre nella corrente stagione, col Cagliari, l’uno-due Lookman-Pasalic tra 33′ e 76′ del 24 settembre. La quinta giornata, poi la sedicesima. L’imprenditore laureato in legge, rosetano di nascita e appartenente alla sezione di Teramo, 33 anni da compiere il prossimo 18 giugno, è dunque alla terza partita arbitrata dei nerazzurri, sempre nella stagione 2023-2024, a livello senior, dopo aver incrociato quattro volte la Primavera: 2-0 a Sassuolo il 28 settembre 2019, 2-1 a Torino il 25 aprile 2021, ko a Firenze il 6 novembre dello stesso anno e pari casalingo per 1-1 con l’Inter il 12 febbraio di due anni fa.

I granata allenati dal grande ex Stefano Colantuono e già retrocessi, mentre all’andata in panchina sedeva l’altro ex volto noto Pippo Inzaghi, curiosamente, hanno tre precedenti con Feliciani proprio come i nerazzurri. Il primo, all’esordio in campionato, il 2-2 a sorpresa colto da Paulo Sousa all’Olimpico con la Roma il 20 agosto 2023 con la doppietta di Belotti a far da panino a quella di Candreva, poi assistman per il provvisorio vantaggio bergamasco a cavallo cambiato; l’ultimo, alla trentesima, il tris subìto sulla ruota di Bologna dal Cola a firma Orsolini-Saelemaekers-Lykogiannis col secondo servito da Remo Freuler. Completano la squadra arbitrale gli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Giuseppe di Giacinto di Teramo come il direttore di gara, il quarto ufficiale Alberto Santoro di Messina, il V.A.R. Matteo Gariglio di Pinerolo e l’A.V.A.R. Aleandro Di Paolo di Avezzano.