Serie A2 – girone verde – 1^ giornata
BCC TREVIGLIO – 2B CONTROL TRAPANI 87-83
(22-26,13-12, 34-21, 18-24)
Bcc Treviglio: Frazier 28 (5/11, 5/9, 3/4, 8 r, 4 a), Pepe 15 (3/3, 2/6, 3/4), Sarto 6 (0/5, 1/2, 3/3), Nikolic 23 (4/7, 3/4, 6/8, 6 a), Borra 6 (3/6, 0/2 tl, 7 r); Corini NE, Bogliardi, Reati 7 (2/4, 1/3, 5 r), Taddeo (0/1), Amboni NE, D’Almeida 2 (1/1, 0/2 tl), Manenti. Coach: Devis Cagnardi.
T.l. 15/23 – 36 rimbalzi (10+26) – 14 assist
2B Control Trapani:
Palermo 11 (1/2, 2/6, 3/3, 5 r, 5 a), Corbett 19 (3/4, 3/7, 4/4), Spizzichini 8 (2/4, 1/2, 1/4), Mollura 14 (5/7, 1/4, 1/2, 8 r), Renzi 15 (1/4, 3/5, 4/4); Basciano (0/1 da 3), Erkmaa 7 (2/2, 1/2), Adeola 2 (0/1 da 3, 2/2 tl), Piarchak NE, Nwohuocha 7 (3/9, 1/2 tl, 7 r). Coach: Daniele Parente.
T.l. 16/21 – 32 rimbalzi (6+26) – 15 assist
Arbitri: Wassermann, Gagno, Pellicani.

Treviglio – Le premesse per una bella partita ci sono tutte viste le recenti prestazioni delle due formazioni. La prima notizia della serata è il raggiungimento del 250° gettone in Blu di Capitan Reati, purtroppo festeggiato nella cornice desolatamente deserta del PalaFacchetti. Ne sortisce una gara dai due volti con Trapani (ormai avversario classico negli ultimi anni) che si fa apprezzare di più per concretezza nella prima parte mentre Treviglio esce dagli spogliatoi dopo il riposo lungo e piazza 34 punti che di fatto ribaltano le sorti del match.
Quintetti iniziali con Treviglio che schiera Sarto, Nikolic, Frazier, Pepe, Borra. Risponde Trapani di coach Parente con Spizzichini, Mollura, Corbett, Renzi, Palermo.
Prima frazione. Rompe subito il ghiaccio Pepe con una bella penetrazione. Renzi con la tripla disegna il primo vantaggio subito replicato da Frazier. Mollura trova il sottomano vanamente contrastato da Frazier che si fa valere poco dopo difendendo bene su Corbett. Sarto si guadagna un gioco da quattro punti (libero trasformato). Renzi si conferma uomo d’area e trasforma un assist filtrante di Mollura. Lo 0 su 2 di Borra non permette alla Blu di prendere il vantaggio mentre Spizzichini dalla lunetta fa però 1 su 2. A -6’ 10” Trapani è già in bonus ma ciò non impedisce a Corbett di sparare la tripla dalla linea laterale. Primi punti anche per Nikolic. Corbett, molto mobile, crea qualche problema alla difesa trevigliese guadagnandosi un giro in lunetta (2 su 2). Reati, pur ostacolato, trova un canestro difficile. Pepe nuovamente letale da oltre arco con Spizzichini che realizza dalla media. Renzi trova un’altra tripla tutto solo dalla punta e l’incredibile tripla di Frazier dal fondo confermano il buon inizio da parte di entrambi gli attacchi. Un’ingenuità di Borra concede a Palermo il gioco da quattro punti (libero realizzato) mentre Frazier continua la sua buona serata dalla media. Nikolic sfrutta a metà dalla carità ma tanto basta per il pareggio. Erkmaa appena entrato realizza da sotto. Bogliardi rileva Frazier nell’ultimo minuto. Adeola si prende due liberi che trasforma con sicurezza ponendo fine alla prima frazione che va ai siciliani, più precisi al tiro.
Seconda frazione. I primi punti arrivano dalle mani di Nwohuocha a cui risponde Pepe dal pitturato. Altri due punti se li prende Corbett ma l’energia messa in campo da Frazier permette al 30 di Treviglio di presentarsi sulla linea dei personali (1 solo punto realizzato) con Trapani che continua a viaggiare sul vantaggio comodo grazie al canestro in penetrazione di Corbett (+7). D’Almeida raccoglie un prezioso rimbalzo offensivo e tenta di rompere l’inerzia granata ma la manovra trevigliese non appare fluida. Borra fa la voce grossa sotto le plance ed appoggia a due mani un tiro corto di Reati. Corbett continua ad imperversare dalla lunga distanza mantenendo tre possessi pieni di vantaggio per Trapani. Il lancio troppo lungo di Frazier per Borra è eloquente del momento di appannamento Blu ed il time out a -3’09” è quindi quanto meno opportuno per far rimettere in ordine le idee ai ragazzi di Cagnardi. Mollura però scrive il nuovo vantaggio ospite (+8). Borra si aiuta con il ferro e trova un canestro prezioso. Taddeo offre a Nikolic un assist perfetto che lo sloveno schiaccia di potenza. L’energia di Taddeo costa a Palermo una palla persa che avrebbe meritato maggior successo. Nikolic nuovamente in lunetta e questa volta non fallisce il bottino pieno per il -2. Mollura piazza un solo punto dalla carità, Frazier e Spizzichini prendono il primo ferro da oltre arco mentre sulla sirena Spizzichini si allaccia con D’Almeida mandandolo in lunetta ma lo 0 su 2 chiude un tempo meno brillante della prima frazione e con percentuali che si abbassano in maniera vertiginosa (37% per Treviglio e 43% per Trapani).

Terza frazione. Si riparte con l’ennesima penetrazione di Spizzichini ma dalla parte opposta Pepe realizza di forza. Corbett e Nikolic piazzano due triple in sequenza mentre Renzi non si fa pregare dalla carità. Borra appoggia sotto e plance, Pepe suggerisce per Nikolic ed in un amen Treviglio va a -1. Frazier in allontanamento trova a -6’59” il vantaggio Blu dopo una vita, ma è solo un’illusione cancellata da Mollura prima in penetrazione e poi dalla lunga sulla sirena dei 24”. Il duetto tra Nikolic e Pepe frutta al pescarese la bomba del nuovo -1. Ci pensa come al solito Frazier dal pitturato a ridare l’inerzia a Treviglio, confermata pochi secondi dopo da un’altra tripla, neutralizzata però da quella di Renzi, troppo libero nell’occasione. Segna Nwohuocha ma Nikolic la rimette in parità (1 su 2). Erkmaa si iscrive a referto ma Trapani non ha fatto i conti con Frazier che piazza un’altra bomba. Renzi arrotonda il suo tabellino dalla carità ma Nikolic piedi a terra dalla lunga trova due triple dando continuità alla maggior determinazione trevigliese. Nel finale arriva l’ennesimo canestro di Frazier, bissato dalla tripla sulla sirena che fanno chiudere il periodo con Treviglio incredibilmente ma meritatamente sul +10 ma soprattutto con 34 punti a referto in un solo quarto.
Quarta frazione. La Bcc parte male con Spizzichini che inaugura con un canestro l’ultimo tempo mentre Bogliardi viene colto in antisportivo mandando Palermo in lunetta. Corbett trova il tiro del -3 e Trapani, con un mini parziale di 7-0 è ancora lì. Bogliardi si riscatta ed offre un cioccolatino a Reatiu che deve solo appoggiare. Tripla di Erkmaa per il -2. Il ferro è amico di Reati e la tripla dal fondo va a segno. L’ex Nwohuocha fa 1 su 2 ed i siciliani sono sempre in scia. Finalmente una bella difesa treviglise si conclude con la palla persa di Trapani. Nikolic si conquista un 2 su 2 dalla carità con la Bcc che prova a dare continuità al buon momento, confermato dalla palla rubata di Pepe, fermato poi fallosamente. Parente chiama time out a -4’22” sul -6, decidendo di parlare con i suoi nel momento decisivo della gara. Pepe sul conseguente giro in lunetta non sfrutta al massimo l’opportunità (1 su 2). La tripla di Palermo conferma che Trapani non ha depositato l’ascia. Mollura sulla sirena mette il -2 ma sul capovolgimento Frazier suggerisce deliziosamente per Nikolic che deposita senza difficoltà. A -2’39” Borra esce per quinto fallo mentre Mollura fa 0 su 2 dalla lunetta. Canestro ad alto quoziente di difficoltà per Frazier e nuovo time out di Trapani sul +6 per la Bcc. L’ultimo minuto è interminabile. Mollura è il più efficace per gli ospiti e li tiene a galla con quattro punti consecutivi. Pepe cerca e trova il fallo che lo manda in lunetta (2 su 2). Anche Corbett non sbaglia i liberi ed a -28” è ancora +2 per Treviglio che rischia la palla persa. La Bcc prova a giocare con il cronometro lucrando il fallo su Sarto. Per il giovane 3 un 2 su 2 che manda la Bcc a +4 a -11” dalla sirena. Ultimo time out chiamato da Trapani. Palermo di forza trova il -2 e nuovo stop chiesto da Treviglio per disegnare l’ultimo attacco a -5”. Frazier va in lunetta e chiude di fatto l’incontro. Corbett forza il tiro della disperazione e per la Bcc arriva il secondo successo consecutivo frutto di una seconda parte di gara da 52 punti. Sugli scudi J.J. Frazier, che sfiora la doppia doppia ed un sontuoso Nikolic. Prova di tenuta mentale, dopo i primi venti minuti non brillanti, e contributi da tutto il roster nonostante l’impegno ravvicinato (si era giocato sabato a Mantova). Con una settimana di lavoro in palestra la Bcc andrà poi domenica ad affrontare Tortona (da stasera capolista ma con due gare in più) al Palaoltrepò di Voghera.
Giuseppe De Carli