14 nazionali in giro per il mondo, o quanto meno due continenti: l’altro è l’Africa, dove rispondono presenti il vicecampione Ademola Lookman e il rientrante El Bilal Touré, uno che la Coppa d’Africa l’aveva saltata, destinati a giocare uno contro l’altro martedì prossimo. Al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, che non rimane comunque disoccupato, durante la sosta per le Nazionali, fortunatamente l’ultima di una stagione dai calendari appesantiti e tribolatissimi, sono destinati a lavorare inizialmente, fino ai primi ritorno, soltanto dieci giocatori della prima squadra dell’Atalanta.

Si tratta dei portieri Musso e Rossi; dei difensori Toloi e Palomino; degli esterni Hateboer, Bakker e Zappacosta; dei centrocampisti Adopo ed Ederson e, infine, della punta Scamacca, lasciato fuori dalle convocazioni dal ct azzurro Luciano Spalletti. Ripresa in vista della trasferta a Napoli della trentesima giornata (sabato 30 marzo, 12.30) fissata per il mattino di mercoledì 20 marzo. 

Di sotto, invece, gli impegni degli atalantini che hanno risposto alla chiamata delle rispettive rappresentative di bandiera: c’è chi si gioca la qualificazione ai prossimi campionati europei per Nazioni e chi, come Djimsiti e il duo Hien-Holm, si sfida in amichevole lunedì prossimo. In cinque, insomma, si sfidano tra loro a vario titolo.

Aleksey Miranchuk (Russia): a Mosca, giovedì 21 marzo (18) con la Serbia e lunedì 25 marzo (18) col Paraguay (amichevole poi annullata).

Sead Kolasinac (Bosnia ed Eerzegovina): giovedì 21 marzo (20.45) a Zenica vs Ucraina, qualificazione a Euro 2024: semifinale playoff, la vincente affronterà poi Israele o Islanda martedì 26 (a Sarajevo) nella finale B (la vincente finirà nel Gruppo E della fase finale insieme a Belgio, Slovacchia e Romania).

Isak Hien ed Emil Holm (Svezia): giovedì 21 marzo (20.45) col Portogallo a Guimaraes e lunedì 25 marzo (19) a Solna con l’Albania di Berat Djimsiti.

Marco Carnesecchi e Giorgio Scalvini (Italia): giovedì 21 marzo (22 ora italiana) a Fort Lauderdale (Florida) col Venezuela e domenica 24 (ore 21) ad Harrison (New Jersey) con l’Ecuador.

Berat Djimsiti (Albania): venerdì 22 marzo (20.45) a Parma contro il Cile e lunedì 25 marzo (19) a Solna con la Svezia di Isak Hien ed Emil Holm.

Ademola Lookman (Nigeria): a Marrakech venerdì 22 marzo (ore 16) col Ghana e martedì 26 marzo (21) col Mali di El Bilal Touré.

Matteo Ruggeri (Italia Under 21): venerdì 22 marzo (18.15) a Cesena con la Lituania e martedì 26 (18.15) a Ferrara con la Turchia, qualificazioni agli Europei di categoria.

El Bilal Touré (Mali): a Marrakech venerdì 22 marzo (ore 23) con la Mauritania e martedì 26 marzo (21) con la Nigeria di Ademola Lookman.

Marten de Roon e Teun Koopmeiners (Paesi Bassi): venerdì 22 marzo (20.45) ad Amsterdam con la Scozia e martedì 26 marzo a Francoforte con la Germania.

Charles De Ketelaere (Belgio): sabato 23 marzo (ore 18) a Dublino con l’Irlanda e martedì 26 (20.45) con l’Inghilterra a Wembley. 

Mario Pasalic (Croazia): sabato 23 marzo (21) al Cairo contro la Tunisia.