Scarico per titolari e detentori di minuti cospicui, allenamento completo per riserve da spiccioli e riserve fisse, i soliti Sead Kolasinac e Mitchel Bakker indisponibili, il calciomercato che chiude a pausa per le Nazionali (ore 20 del 1° settembre) ormai cominciata ancora suscettibile di correzioni della rosa e, prima dell’aperitivo sabato 30 agosto a Parma (18.30), il sorteggione della fase campionato di Champions League alle ore 18 dell’antivigilia a Montercarlo. La ripresa dell’Atalanta stamani al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia ha aperto una settimana di scenari cangianti e forieri di possibili sorprese.
Innanzitutto, i movimenti in uscita e in entrata. Su El Bilal Touré c’è il Besiktas in concorrenza col PSV Eindhoven, mentre è incerta la sorte di Giovanni Bonfanti, escluso dal Trofeo Bortolotti perché dato sulla strada di ritorno a Pisa ma poi trattenuto dall’allenatore Ivan Juric (50 anni oggi, 45 per l’amministratore delegato Luca Percassi): “Dietro siamo pochi”, la dichiarazione da sala stampa dopo l’1-1 proprio coi toscani alla prima di serie A. Di suo, Marco Palestra è ormai sicuro in prestito al Cagliari, ma secco, perché valutato 25 milioni. Ibrahim Sulemana dovrebbe seguirlo, anche si tratta di affari gestiti separatamente, mandano a fare minutaggio sempre secondo la volontà del club e del tecnico croato “perché qui giocherebbero poco come poco hanno giocato finora, un male per la loro crescita”.
In entrata avanza l’ipotesi di un altro jolly oltre al milanista anglo-americano (ma ha passaporto anche italiano essendo cresciuto a Castelfranco Veneto) Yunus Musah, classe 2002 che costa sui 30 milioni e può fare il mediano come l’esterno. Si tratta di Soungotou Magassa, 2003 francese del Monaco, mediano o difensore centrale. Elementi giovani e duttili, anagraficamente in linea coi vari Kossounou, Kamaldeen Sulemana e Zalewski. In tal caso Bonfanti tornerebbe al parcheggio pisano con cui era decollato verso la storica promozione. Martedì in sede il lavoro prosegue sempre prima di pranzo. Effe


lunedì 25 Agosto 2025
