La campagna abbonamenti dell’Atalanta, denominata “E ho in mente te” dal motivo degli Equipe 84, parte domani con due novità. La prima è l’ingresso a venti partite anziché diciannove, comprensive dell’ottavo di finale di Coppa Italia. La seconda è l’introduzione della rivendita del posto del singolo abbonato, caricato su Dea Card-tessera del tifoso, in caso di impedimento per la singola partita casalinga: sarà la società a rimettere in circolo il posto rimasto libero, secondo partite, decisioni e modalità proprie e da comunicare, mentre chi lo cede ottiene un credito pari al 40 per cento del rateo spendibile entro 15 mesi ed accumulabile in termini di acquisto di biglietti o abbonamenti. Una misura resa necessaria dal tasso di mancato accesso del 5 per cento di abbonati in media ad allacciata di scarpe.
Due le fasi: la prelazione per gli abbonati della scorsa stagione, dalle 10 del 2 luglio alle 19 del 10 luglio, con sosta tecnica al ticketing point dello stadio dalle 14 alle 16, e la vendita libera dalle 10 del 12 luglio alle 19 del 20 luglio. I prezzi sono sostanzialmente allineati alla scorsa annata con un aumento del 5 per cento circa per donne e Over 65. Il rateo della singola partita nelle due curve, ad esempio, l’anno scorso a 13,95, passa a 14 per l’intero in prelazione; 12,50 per Over 65 e donne, 10,50 per Under 16 e invalidi. Ogni abbonato, a differenza delle 10 partite della passata stagione, può cederne un massimo di 5 a titolo di cambio nominativo, dopodiché perderà i diritti di prelazione per la stagione successiva. I canali di vendita sono i soliti: on line atalanta.vivaticket.it, i punti fisici del ticket partner stesso e il ticketing point al Gewiss Stadium di Bergamo.
Di seguito, i prezzi, suddivisi tra prelazioni e vendita libera, relativamente alla tariffa intera, al ridotto per donne e Over 65 e al ridotto per Under 16 e invalidi. Tra parentesi, le cifre del 2024-2025. Parterre Rinascimento euro 270, 245, 205 (255, 217, 191); 340, 305, 255 (310, 264, 233). Curva Nord Pisani e Curva Sud Morosini (compresi abbonamenti ex voucher, svincolati da Dea Card): 280, 250, 210 (265, 225, 199); 350, 315, 265 (320, 269, 240). Tribuna Rinascimento e Tribuna Ovest 685, 615, 515 (650, 553, 448); 855, 770, 640 (780, 663, 585). Tribuna d’Onore 1.350 (1.250); 1.690 (1.500), solo tariffa intera.
Il settore ospiti consta di 1.300 spettatori; la Curva Sud 5.900, la Tribuna Ovest 700, la Tribuna d’Onore 1.100 al netto di Sky Box e Pitch View, il parterre Rinascimento scoperto 1.148, la Curva Nord 9.100 circa. La campagna abbonamenti 2024/2025 aveva chiuso a quota 15.200, il quinto migliore nella storia del club. Il record storico è del 1984/85, quando, con una capienza dello stadio di oltre 40.000 posti, furono venduti 17.740 abbonamenti con il ritorno in Serie A sotto la guida di Nedo Sonetti. Altri anni degni di nota, il 2019/20 con 16.620 abbonamenti e il 2010/11 con 16.195, quest’ultimo segnato dal ritorno di Antonio Percassi come presidente e una politica di prezzi ribassati. Nel 2018-2019, infine, 15.543, per poi salire nel corso dell’annata fino a 15.676 con la vendita di pacchetti in settori non a listino (riservati a sponsor e partner commerciali) come gli skybox e i pitch view a bordocampo.
S.F.


martedì 1 Luglio 2025


