AccademiADR, Ente di formazione accreditato, in collaborazione con ISLBG e Servilex società di consulenza che si sono dedicate al mondo delle ASD, in particolare in materia di Privacy e di formazione inerente al primo soccorso ed all’uso del defibrillatore automatico, CAMPAGNA “CON IL CUORE NON SI SCHERZA, presentano un corso di formazione sul tema “LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE”.

AL seguente link potrete consultare la locandina ed il programma: PROGRAMMA E LOCANDINA 

Il corso, dal taglio prettamente pratico-operativo, affronta problematiche, spesso gestite da volontari, che devono assumere decisioni con estrema urgenza, a fronte sovente di responsabilità personali.

Le materie trattate sono di grande attualità, oggi che assistiamo al passaggio culturale da “associazione” ad “azienda” sportiva nel senso più positivo del termine, con regole chiare, mansioni definite e soprattutto adempimenti a cui si è assoggettati.

Un approfondimento specifico sarà dedicato alla redazione ed all’aggiornamento dei libri sociali, alla compilazione del modello Eas, oltre che alla formalizzazione del rapporto di “lavoro” con gli istruttori, considerato l’obbligo per i medesimi di una qualifica rilasciata dal Coni tramite gli Enti Sportivi affiliati.

Il corso è suddiviso in moduli, ove affronteremo le tematiche in merito alla trasformazione o alla costituzione della srl sportiva dilettantistica, che tutela maggiormente i dirigenti e i consiglieri delle associazioni, le tematiche in merito ai principali articoli sulla Riforma dello Sport e delle sue conseguenze in termini prettamente economico-organizzative.

Il percorso prevede una simulazione pratica di una verifica fiscale nei confronti della associazione evidenziando i principali punti critici e le debolezze gestionali che spesso gli enti incontrano nel contenzioso che si conclude molte volte con multe elevatissime, a cui deve rispondere personalmente il Presidente dell’ente associativo.

In sede di iscrizione, anch’essa on line, per gli amici di Bergamo&Sport sarà possibile partecipare, anche ad un solo modulo, usufruendo di una promozione, inserendo nello spazio dedicato, sul MODULO DI ISCRIZIONE il codice promozionale “BGSPORT”.