Il sostituto di Sead Kolasinac è il tema che tiene banco a due giorni dallo scontro diretto di Bologna con vista rincorsa alla zona Europa della classifica. A sostituire il braccetto sinistro bosniaco, sostituito da Honest Ahanor dopo 26 minuti con la Roma sabato scorso per i postumi distrattivi al collaterale mediale del ginocchio sinistro, lo stesso del crociato rotto il 13 aprile di un anno fa a Bergamo proprio contro i rossoblù, saranno il nigeriano con la cittadinanza italiana in canna (maggiorenne dal 23 febbraio prossimo) oppure Berat Djimsiti. Sempre che non resti ancora inizialmente in panchina Isak Hien, sostituto nel finale del match winner Giorgio Scalvini a crampi sopravvenuti.

Se dietro sono sostanzialmente in quattro per tre posti più l’eventuale e anzi possibile innesto di uno tra Pietro Comi e Relja Obric dall’Under 23 per avere un backup in più, in fascia mancheranno sicuramente il lundodegente Mitchel Bakker in fase di ricondizionamento e riatletizzazione nonché Raoul Bellanova, strappatosi il bicipite femorale destro il 9 dicembre scorso col Chelsea e sotto terapie anche nel pomeridiano del lunedì al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia al pari del neo infortunato.

Alla vigilia altro allenamento al pomeriggio: al “Dall’Ara” si gioca mercoledì 7 gennaio alle 18.30 per la diciannovesima e ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie A. I padroni di casa degli ex Riccardo Orsolini, Nicolò Cambiaghi, Remo Freuler, Emil Holm e Ibrahim Sulemana sono settimo a 26 punti (la quota Europa sarebbero i 30 del Como, che deve recuperare col Milan) con una partita in meno, i nerazzurri seguono a una lunghezza. Curiosità: l’arbitro Marco Di Bello di Brindisi (11 vinte, 3 pareggiate e 8 perse per la Dea; 5-7-6 per la squadra di Vincenzo Italiano) ha già diretto un precedente nello stesso stadio, il 9 gennaio 2023, con Koopmeiners e Hojlund a rimontare tra 5′ e 12′ della ripresa lo svantaggio firmato dopo 6′ proprio da Orsolini.

All’allenatore dei bergamaschi Raffaele Palladino, però, il fischietto designato per il 7 gennaio non evoca bei ricordi, essendo stato lo stesso al suo esordio sulla panchina da subentrato a Ivan Juric il 22 novembre 2025 a Napoli: 3-1 con la bella quanto inutile girata volante di Gianluca Scamacca al 7′ del secondo tempo dopo averne presi tre nel primo tempo, due da David Neres e l’altro da Noa Lang. Assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Marco Trinchieri di Milano, quarto ufficiale Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, V.A.R. Francesco Meraviglia di Pistoia e A.V.A.R. Rosario Abisso di Palermo. SF