Bergamo – Da sabato 23 novembre, la sezione AIA di Bergamo ha 43 nuovi associati. Dopo un mese di lezioni, iniziate il 22 ottobre nella sede locale dell’AIA al Lazzaretto, in cui sono state spiegate le regole del gioco del calcio, i partecipanti al corso nazionale per diventare arbitri di calcio hanno sostenuto l’esame d’abilitazione ed ora sono pronti per l’esordio che è fissato per domenica 1 dicembre. L’esame è stato costituito da un tema, un test a risposte multiple sul regolamento e domande rivolte da commissari interni ed esterni alla sezione di Bergamo, tutti con anzianità di tessera federale AIA (presidenti di sezioni, arbitri benemeriti, osservatori arbitrali), per verificare la conoscenza delle 17 regole del gioco del calcio e lo spirito motivazionale degli aspiranti fischietti. Ora che sono stati promossi, ai neo arbitri verranno consegnati: divisa ufficiale, taccuino e fischietto ed anche la Tessera Federale, in possesso ad ogni associato AIA, che consente di entrare gratuitamente in ogni stadio sul territorio Nazionale.
Da domenica 1 dicembre, scenderanno in campo per dirigere partite della categoria Giovanissimi Provinciale e saranno seguiti da un “tutor” (arbitri e osservatori della sezione di Bergamo) che insegnerà loro il disbrigo delle pratiche burocratiche e la parte referendaria del dopo gara e sarà disponibile per un confronto riguardo le partite arbitrate.
I nuovi “fischietti”, tra cui anche due ragazze, hanno dai 15 ai 28 anni e si chiamano: Alcivar Alvarez Maria Esthela, Anesa Giovanni, Arnaldino Aurelio, Artifoni  Luca, Ben Alaya Souail, Bettonte Chiara, Bonfandini Luca, Brozzoni Giorgio, Brunasso Ettore, Cardenas Gutierrez Ezequiel Romario, Cattaneo Lorenzo Jacopo, Cattaneo Paolo, Cattaneo  Manuel, Chavez Ronald, Chiappa Matteo, Chiesa Lorenzo, De Luca Mattia, Dullia Davide, El Wadeh Aziz, Fadda Patrick, Fadda  Nicholas, Fadini  Chiara, Ferrari  Daniele, Fornito Federico, Franca Francesco, Gagni Patrizio, Ghilardi Davide, Gonzales Marco Antonio, Jarid Abdelwahed, Loukili Ayyoub, Magni Diego, Mangiola Stefano, Marchesi  Diego, Migliardi Rosario, Moretti Gabriele, Novelli Nicola, Pelucchi Paolo, Postiglione Matteo, Rossi Sebastiano, Sturaro Simone, Tanios Perino Gianluca, Turconi Andrea, Zappella Andrea.
Dal presidente Paolo Donini e da parte di tutta la sezione AIA di Bergamo, è arrivato un enorme in bocca al lupo ai nuovi colleghi.