Bergamo – Finalmente le vacanze di Natale tanto attese soprattutto dai più piccoli impegnati sui banchi di scuola da oltre tre mesi. Eruditi sicuramente ma anche stanchi e con tanta voglia di svago. Ed ecco fra tante una delle occasioni che Bergamo propone. Come ogni anno torna la rassegna di circo-teatro in scena sul palco del Sociale di Città Alta in collaborazione con la compagnia Ambaradan. Tre date per tre spettacoli di grande livello. Arriva da Barcellona la prima compagnia in scena sabato 20 dicembre alle 21.00. Sono i Psirc con lo spettacolo Acrometria. Due persone bloccate in un piccolo spazio con pochi oggetti e senza sapere per quanto tempo. Qui la fantasia e la creatività permetterà loro di liberare un flusso di relazioni espresso attraverso l’acrobatica, la danza, la manipolazione di oggetti e la giocoleria.
Il biglietto d’ingresso è di 12 euro intero e 10 euro ridotto.
Il secondo appuntamento è previsto per domenica 4 gennaio 2015 alle ore 16.30 ed è la volta del Frankenstein Kabarett, una produzione “a chilometro zero” dei bergamaschi Ambaradan. Sul palco una serie di personaggi mostruosi tra il comico e l’inquietante frutto degli esperimenti del Dott. Frankenstein, si esibiranno in un susseguirsi ritmato di situazioni demenziali e grottesche. Questa volta il biglietto è unico per tutti a 6 euro.
Il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna che è inserita nel cartellone della Casa delle Arti 2014/2015, è con Betti Combo e il suo spettacolo al Cubo in scena sabato 10 Gennaio 2015  alle 21.00. Sul palco due uomini e una donna. Tre clown che giocando con un palo cinese e tanti cestini bianchi creano e distruggono infinite forme. Il perché s’affannino tanto per la futilità non è chiaro ma certo è che sanno superare l’amaro del fallimento con estrema ironia.
Tutti e tre gli spettacoli propongono le arti circensi in una nuova veste, quella del circo contemporaneo che oltre agli chapiteau spesso abita i teatri e che dà alle varie forme d’espressione e ai virtuosismi del circo un intento di comunicazione.
Questi i tre appuntamenti che potranno allietare le vostre vacanze di Natale e dare quel tocco in più ai vostri giorni di relax. Per maggiori informazioni visitate il sito del teatro: www.teatrodonizetti.it. Buon divertimento!
Costanza Vismara