2-2 in rimonta, a Lugagnano Val d’Arda, per l’AlbinoLeffe, nell’antipasto di serie C davanti a qualche decina di spettatori affluiti rigorosamente dietro presentazione del greenpass. L’ex Gonzi è stata la parte più gustosa del menù per i blucelesti, chiamati ora ad affrontare al “Libico” di Grumello del Monte la Real Calepina (D) martedì 10 agosto (17.30, porte chiuse) nella successiva amichevole precampionato.

Nel primo tempo apre Codromaz schiacciando a rete il corner di Burgio, curiosamente la stessa circostanza del pari in extremis con controllo e scarico di Ravasio appollaiato come un falco davanti al secondo palo sul tracciante dell’eterno Genevier dalla bandiera destra, mentre il raddoppio quasi subitaneo è di Gissi che incrocia bucando Pagno al 27′ grazie soprattutto alla magia di Cesarini, l’altra ala del 3-4-3 completato dal senese di San Pietroburgo. Nella ripresa, a mo’ di incipit dell’aggancio, il regalo di Marchi a Galenadro che non deve nemmeno fare troppi metri di campo per superare il portiere altrui. Di Cesarini (11′, acrobazia alta su ping-pong Gonzi-Miculi), Gissi (colpo di frusta largo al 12′, cross di Marchi), Giorgione (18′, punizione telefonata) e Cori (45′, ascensore chiamato da Manconi dalla mancina) le altre chances nel primo tempo in un match a viso aperto.

Il cambio campo, gol seriani a parte, vede impegnati Poletti (12′) in gioco aereo su palla rimessa dentro dalla stessa specialità di Tomaselli in mischia, il futuro pareggiatore (29′) in diagonale ricevendo da Galeandro con respinta di Libertazzi, Doumbia alla mezzora che calcia debolmente a rimorchio di Berbenni, Galeandro debole e smorzato di volée (35′) su pallone da sinistra del duttile Poletti e il paio di punizioni ancora dell’esterno-mezzala bergamasco mancino, la prima sventata dal balzo dell’estremo nemico (41′) e l’altra corretta imperfettamente in incornata da Galeandro (43′) prima del 2-2 finale.

Piacenza – Albinoleffe 2-2 (2-0)
PIACENZA (3-4-3): Stucchi; Tafa, Codromaz, Marchi; Parisi, Suljic, Bobb, Burgio; Cesarini, Gissi, Gonzi. Subentrati Libertazzi, Nava, Corbari, Lamesta, Spini, Compaore. A disp.: Boffini, Borsatti, Zambruno, Ziliotti, Cloralio. All.: Cristiano Scazzola.
ALBINOLEFFE (3-5-2): Pagno; Borghini (1′ st Riva), Saltarelli (24′ st Cerini, Miculi (1′ st Marchetti); Gusu (1′ st Poletti), Gelli (24′ st Berbenni), Nichetti, (1′ st Genevier), Giorgione (24′ st Doumbia), Petrungaro (1′ st Tomaselli); Cori (1′ st Ravasio), Manconi (1′ st Galeandro). A disp.: Facchetti, Piccoli, Zoma. All.: Michele Marcolini.
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno (Maninetti di Lovere, Asciamprener Rainieri di Milano).
RETI: 16’ pt Codromaz (P), 28’ pt Gissi (P), 3′ st Galeandro (A), 45′ st Ravasio (A).