Rinnovata anche per la Stagione 2025/26 la partnership tra F.M. Automazione e U.C. AlbinoLeffe, una collaborazione ultradecennale che ha favorito la crescita di migliaia di giovani blucelesti.

Per il sesto anno consecutivo, scrive il sito ufficiale della Bluceleste, l’accordo conferma F.M. Automazione, azienda con sede a Treviolo (Bergamo) da oltre trent’anni punto di riferimento per lo sviluppo di soluzioni integrate per l’automazione industriale, nel ruolo di Sponsor Istituzionale Settore Giovanile della società bluceleste, che come ogni annata porterà oltre 400 giovani atleti, tra agonistica, attività di base e femminile, a confrontarsi con il meglio del panorama calcistico.

Si rinsalda così il legame tra due realtà che da sempre sono molto vicine per valori condivisi e approccio metodologico al mondo del lavoro. Due realtà unite dalla concreta volontà di contribuire alla crescita del territorio orobico e dei suoi giovani, declinata nei rispettivi campi d’azione riservando medesima attenzione a formazione, inclusione e sostenibilità.

La collaborazione tra le due realtà, negli scorsi anni, ha permesso di impreziosire strutture di eccellenza come AlbinoLeffe Stadium e Albinoleffe Academy, attraverso l’implementazione – in tutto il Campus di Zanica – di un sistema di supervisione nell’ambito della building automation. Meccanismo messo a punto da FM Automazione, così come – nell’ambito dell’allenamento intelligente – l’ITB (Interactive Test Buttons), piattaforma di preparazione a disposizone della Prima Squadra seriana, adatta però a qualsiasi profilo, utilizzo e ambientazione, che vede nell’interattività il suo punto di forza.

«Siamo estremamente felici di rinnovare la nostra partnership con U.C. AlbinoLeffe anche per la Stagione 2025/26 – commenta Mariano Mantidirettore commerciale di F.M. Automazione –. Si tratta di una collaborazione che va oltre il semplice concetto di sponsorizzazione: condividiamo con la società bluceleste la stessa attenzione verso giovani, formazione e territorio. Il nostro contributo tecnologico e la nostra esperienza nell’automazione industriale trovano una naturale applicazione anche nel mondo dello sport, supportando il Settore Giovanile e le strutture del Campus di Zanica con soluzioni innovative e sostenibili. Crediamo fermamente che investire in tecnologia e persone sia il modo migliore per costruire il futuro, dentro e fuori dal campo. Siamo inoltre estremamente felici di condividere e aiutare nella crescita un numero sempre maggiore di ragazzi e ragazze, avvicinandoli al mondo del calcio. Entusiasmo, passione e talento che li contraddistinguono arricchiscono profondamente questo sport, sempre più inclusivo e rappresentativo».

«Il rinnovo della sinergia tra U.C. AlbinoLeffe e F.M. Automazione, da anni Sponsor Istituzionale del Settore Giovanile, rappresenta per noi un motivo di orgoglio – spiega Niccolò Figini, responsabile commerciale bluceleste -. Questo connubio si fonda sulla condivisione, non negoziabile, di valori quali integrità, valorizzazione trasversale del territorio bergamasco e dei suoi giovani talenti e rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di AlbinoLeffe rispetto al tema della sostenibilità, che – anche grazie al fondamentale contributo di F.M. Automazione – risulta sempre più centrale nella vita del Campus di Zanica». Esseffe