L’AlbinoLeffe, nell’ufficializzare gli allenatori-formatori del suo settore giovanile, ha pubblicato le dichiarazioni programmatiche di ciascuno di loro. Sono in tutto 15, categoria per categoria, coprendo i ruoli di responsabile tecnico di 14 formazioni, con l’Under 15 femminile a doppia guida. Le ragazze blucelesti allineano al via tre gruppi con le Under 12 e le Under 10.

Primavera 2: Massimiliano Maffioletti
“Iniziamo il secondo anno di Primavera 2 con maggiore entusiasmo e voglia di scendere in campo. Gli obiettivi sono quelli del settore giovanile dell’AlbinoLeffe negli ultimi anni, ovvero di far crescere i nostri ragazzi nel contesto di un gruppo. Per questo, il primo è quello di riuscire a fare di questi ragazzi uomini che sanno stare all’interno di una squadra. In Primavera 2 cerchiamo di favorire il passaggio dei giovani verso il calcio degli adulti. In una realtà come l’AlbinoLeffe, dove la proprietà e la società hanno a cuore che più giocatori possibili possano arrivare, siamo molto contenti da una parte e responsabili dall’altra. Come tutti gli uomini di sport, siamo qua per migliorare, il che vuol dire non solo conquistare più punti rispetto all’anno precedente ma farlo migliorando gli aspetti in cui siamo stati più carenti. Mi riferisco soprattutto alle prestazioni altalenanti o, all’interno di una stessa partita, l’avere dei momenti di alti e bassi. Ne approfitto per fare un grosso in bocca al lupo a tutta la società, perché il 2023/24 sia ancora un anno di primo piano per tutto il Settore Giovanile bluceleste”.

Under 17: Omar Barzaghi
“Tra qualche settimana prende il via la nuova stagione. La speranza è quella di ripetere la straordinaria annata 2022/23 (vicecampione d’Italia, battuta a Fermo dal Vicenza, ndr). L’obiettivo è sicuramente proibitivo ma ce la metteremo tutta affinché i ragazzi possano raggiungere notevoli progressi all’interno del loro percorso di crescita rendendoci orgogliosi del lavoro svolto”.

Under 15: Alfonso Esposito
“A breve inizierà l’ottava stagione in agonistica per me, un percorso di grande continuità lavorativa che mi rende molto orgoglioso. Come ogni anno si riparte con un gruppo totalmente nuovo, aspetto intrigante che crea sempre un mix tra stimolo e curiosità, prerogative che servono per progettare un percorso di qualità. Veniamo da stagioni molto interessanti, sia a livello di crescita che di risultati ottenuti. Vogliamo proseguire con questo trend, possibilmente migliorando quanto fatto finora, cercando di infondere valori per noi importanti di natura sportiva ed educativa”.

Under 15 Femminile: Stefania Panzini e Claudia Piccin
Panzini: “Si apre una nuova stagione con una nuova categoria, l’Under 15 Femminile, che affronteremo con una squadra molto giovane ma con tanta qualità da poter sviluppare. Un gruppo storico con tanti nuovi innesti, composto da atlete entusiaste e volenterose. Tante le novità a livello di staff e di metodologia, che ci portano a ripartire con grande curiosità e un pizzico di emozione per il quarto anno consecutivo”.

Under 14: Angelo Garlini
“Sono felice di ripartire per una nuova stagione calcistica. Eredito un gruppo che lo scorso anno ha ben figurato nel calcio a 9. Sarà molto interessante e stimolante vedere ragazzi esprimersi per la prima volta a 11 mettendo sempre al primo posto la formazione. Io e il mio staff non vediamo l’ora di iniziare, faremo come sempre del nostro meglio”.

Under 13: Vittorio Previtali
“Dopo aver chiuso un’annata ricca di soddisfazioni con l’accesso alla Final Four, siamo pronti a partire con nuovi obiettivi e tanta motivazione in più. Impegno, sacrificio, entusiasmo e attaccamento alla maglia i nostri punti di riferimento. Spero e mi auguro, insieme al mio staff – che ringrazio anticipatamente per la grande disponibilità e professionalità mostrata in questi anni – di poter trasmettere ai ragazzi i valori, non solo tecnici, essenziali per una crescita a 360 gradi. Ci attenderà un campionato di livello assoluto dove affronteremo realtà professionistiche molto attrezzate. Spero e mi auguro che i nostri ragazzi sappiano fronteggiare ogni situazione al meglio, soprattutto quelle negative, con tanta consapevolezza e umiltà”.

Under 12: Francesco Cadei
“Veder crescere i ragazzi sarà come sempre la nostra mission e di certo partire con un gruppo che già conosciamo è un dettaglio a favore. L’obiettivo è alzare il livello tecnico generale del gruppo attraverso il lavoro settimanale. Parallelamente, vogliamo portare ogni ragazzo ad aumentare la propria consapevolezza cercando di accrescere sempre più autostima e fiducia nei mezzi di cui dispone. Sarà una stagione formativa per il tipo di campionato che andremo a giocare e più in generale per tutti quegli impegni che i ragazzi vivranno da protagonisti da settembre. Prepararsi già da ora per presentarsi al meglio al primo allenamento di agosto sarà solo il primo “step” per partire con il piglio giusto. La passione sarà l’ingrediente fondamentale per proseguire con soddisfazione il percorso di crescita”.

Under 12 Femminile: Saverio Di Lernia
“Sono emozionato di intraprendere la nuova stagione sportiva in una società come l’AlbinoLeffe, da sempre attenta a valorizzare gli aspetti umani e tecnici dei giovani atleti. Allo stesso tempo, sono curioso, motivato e determinato nel mettere in campo la mia esperienza cercando inoltre di sviluppare nuove metodologie. Il gruppo U12 ha già fatto bene negli anni precedenti, raggiungendo buoni risultati ai quali, insieme allo staff, cercherò di aggiungerne altri importanti. L’obiettivo sarà quello di guidare le atlete verso nuovi obiettivi scalando ulteriori step per l’ottenimento di nuovi traguardi. Sarà un anno impegnativo dal quale, sicuramente, riceverò sostegno e supporto iniziale per inserirmi nel più breve tempo possibile all’interno della società”.

Under 11: Marco Giacomo Belloli
“Sono contento di poter riprendere il percorso iniziato lo scorso anno con il gruppo dei 2013. Ringrazio Alberto Baroni per l’importante ruolo che ha avuto nella crescita dei ragazzi nei due anni in cui abbiamo lavorato insieme. Con il nuovo staff siamo pronti a ripartire con l’obiettivo principale di creare per i ragazzi un percorso di crescita dal punto di vista tecnico, coordinativo e dei princìpi di tattica individuale, senza ovviamente tralasciare la parte educativa. Mi aspetto grande motivazione, impegno e passione per crescere e potersi migliorare in ogni allenamento, visto anche il cambiamento che affronteremo passando al calcio a 9″.

Under 10: Slava Drodzov
“Innanzitutto, vorrei ringraziare la società per l’opportunità concessami. Siamo contenti e carichi di poter proseguire il percorso iniziato lo scorso anno . Conosciamo molto bene le caratteristiche del gruppo e di ogni suo elemento e siamo già al lavoro con il nuovo staff per permettere ai ragazzi di alzare ancora di più l’asticella. Gli obiettivi richiesti saranno di livello maggiore rispetto al primo anno, ma i ragazzi hanno già dimostrato di avere la giusta mentalità e consapevolezza per poter affrontare e superare ogni ostacolo. Concludo ringraziando Andrea Rabboni e Norberto per la professionalità e disponibilità dimostrate durante tutto l’arco della passata stagione. Un grosso in bocca al lupo per la loro nuova avventura”.

Under 10 Femminile: Andrea Acerbis
“Archiviata con soddisfazione la stagione 2022/23, continueremo, per un secondo anno, sempre nella categoria Pulcine U10. Lavoreremo con lo stesso staff, potenziando ulteriormente il metodo utlizzato, al fine di rendere la squadra ancor più pronta al salto di categoria, oltre che unita verso il risultato”.

Under 9: Alberto Baroni 
“Ci tengo a ringraziare la società per l’opportunità, tutto lo staff dell’Under 9 è carico ed entusiasta di iniziare una stagione importante che avrà come obiettivi principali il miglioramento individuale e collettivo sotto tutti i punti di vista e la capacità di formare un gruppo unito che sappia lavorare, divertirsi e crescere insieme. La voglia di migliorarsi costantemente e l’entusiasmo saranno la base da cui partire”.

Under 8 – Primi Calci: Andrea Urso
“Sicuramente c’è grande voglia di ricominciare la stagione e di tuffarsi in una nuova avventura. Sull’entusiasmo e la voglia che metteranno in gioco i miei bimbi dal 12 settembre non ho dubbi. Spero che queste vacanze vangano utilizzate per muoversi, giocare, allenarsi, stare in compagnia, scoprire il mondo e leggere. Un augurio di buone vacanze a tutti”.

Under 7 – Piccoli Amici: Mattia Aldo Mazzon
“Dopo l’ottima stagione 2022/23 con il gruppo 2016, a settembre ripartirò con i 2017, per il mio settimo anno consecutivo alla guida dei Piccoli Amici dell’AlbinoLeffe. Sebbene si inizierà da una base già buona, vista l’ottima rete scouting della società, si dovrà lavorare molto – come negli anni precedenti – sulla crescita dal punto di vista tecnico, coordinativo e comportamentale dei piccoli blucelesti. Non vedo l’ora di tornare sul campo per realizzare questi obiettivi. E, come sempre, forza AlbinoLeffe!”.