In attesa di sapere contro chi affrontare il primo turno di playoff del girone A di Serie C, se in casa o meno – da settimi la cosa sarebbe certa: contro il Pontedera, nel caso, che però oltre all’ultimo turno ha il recupero con la Pro Vercelli – e sicuramente ancora nell’esilio comunque graditissimo e fortunato di Gorgonzola, l’AlbinoLeffe si appresta ad ampliare come previsto il proprio centro sportivo di Zanica in via Comun Nuovo gettando le fondamenta della nuova Academy. Per adesso s’è cominciato a scavare.

La palazzina al servizio del mondo bluceleste è oggetto del commento del lunedì del segretario e direttore generale Simone Farina: “L’ennesima tappa fondamentale del nostro percorso, coi primi scavi per la costruzione dell’Academy, una struttura al servizio dell’attuale Centro Sportivo, in cui i nostri giovani avranno la possibilità di vivere al meglio il calcio, inteso come sport e come palestra di vita – il commento dell’alto dirigente, 9 anni nell’organigramma -. Quello che questa società sta realizzando è un qualcosa che non ha eguali nell’universo calcistico e sportivo italiano. È uno sguardo rivolto al futuro, l’ennesimo segnale di speranza e di svolta per la nostra provincia. La volontà è quella di continuare a essere un punto di riferimento formativo per il territorio, al quale ci unisce un legame indissolubile. C’è un progetto ambizioso che si unisce al sogno della prima squadra: in una stagione così difficile tutti i ragazzi meritano un grande abbraccio”.

Farina annuncia i prossimi passi: “Grazie al rilascio del permesso di costruire ottenuto verso la fine del mese di marzo, venerdì è stato allestito il cantiere che da oggi vede gli operai impegnati nei primi scavi. Una fase di circa quattro settimane, propedeutica all’inizio delle lavorazioni in muratura di cemento armato, in preparazione alle aree di lavoro per il montaggio della parte prefabbricata. Stimiamo che la nuova Academy possa essere inaugurata tra circa dodici mesi. Per lo stadio, nelle prossime settimane ultimeremo le rifiniture e i collaudi degli impianti, al fine di ottenere l’agibilità nei primi mesi estivi e affrontare così il prossimo campionato nella nostra nuova casa”.

Circa la nuova palazzina, ecco la descrizione dettagliata del DG: “Sarà su tre piani, di cui due fuori terra. In quello interrato, un’ampia autorimessa, alcuni vani tecnici, la lavanderia e un deposito attrezzi. Al piano terra, circa 1600 mq, un’area riservata alla Prima Squadra, con uno spazioso spogliatoio per i giocatori e un secondo per lo staff, servizi, docce, uffici per il personale tecnico e locali medici. Sempre al piano terra verrà poi collocato l’intero settore giovanile: sei ampi spogliatoi, oltre a quelli riservati al personale tecnico. Al primo piano, invece, i nuovi uffici, oltre a una sala riunioni e ad altri spazi inizialmente lasciati a rustico. Verranno installati sulla copertura dei pannelli fotovoltaici. Senza dimenticare che tutti gli impianti al servizio dello stadio sono stati studiati anche per il funzionamento della nuova Academy. In particolare, il sistema geotermico per un basso consumo energetico”.