110 allacciate di scarpe, 9 palloni nella porta altrui e 5 assist. Il palmarès da senior del nuovo pilastro del centrocampo dell’AlbinoLeffe, Alessandro Lombardi, classe 2000, arriva dal Rimini proprio alla vigilia dell’inizio della preparazione precampionato al Campus di Zanica. Per lui un contratto biennale. Si tratta del secondo innesto nel ruolo a ruota di Andrea Mandelli dal Carpi, e del quinto totale (finora) dopo la punta Giacomo Sali dalla Varesina, del centravanti Sebastiano Svidercoschi dal Legnago e del difensore Edoardo Sottini dalla Spal. Va ricordato che il regista Marco Fossati e l’altra prima punta Salvatore Longo, a fine rapporto, si sono accasati rispettivamente a Trento e Monopoli.
“Non vedo l’ora di iniziare raduno e, più in senso lato, avventura in bluceleste. Amo il calcio, amo giocare a calcio, amo lavorare per farlo nel miglior modo possibile, ancor più in questa fase fondamentale dell’anno. Sin da domani, sfruttando al massimo strutture che mi hanno impressionato, l’obiettivo è quello di essere la miglior versione possibile di me stesso, in funzione dell’obiettivo collettivo – le prime parole in bluceleste di Alessandro Lombardi -. Nonostante abbia già esperienza in C, sarà la mia prima volta nel Girone A: benché ne abbia sempre seguito tante partite, scoprirne dall’interno le peculiarità sarà un ulteriore stimolo. Promesse? Massimo impegno e dedizione”.
Nato a Torino, 25 anni compiuti il 21 gennaio, in grado di giocare anche in fascia e dietro le punte, il destripede subalpino è cresciuto tra Luigi Meroni e Pro Collegno per poi passare al Torino fino agli Esordienti. Di lì, il prosieguo nelle giovanili in maglia Juventus, chiuso nella Primavera del Cagliari con promozione nel campionato elite di categoria. Reduce dall’esperienza al Rimini, 18 presenze complessive e 2 reti nella Stagione 2024/25, in cui ha vinto la Coppa Italia Serie C, Lombardi – il cui debutto tra i pro con l’Imolese risale al 2020 (73 partite e 5 gol tra il 2020 e il 2022 in LegaPro) – può vantare 114 presenze e 9 gol in Serie C, con le maglie di Imolese, Rimini e Pontedera, nonché 4 partite e 1 gol in Serie B tra le file della Reggina.
Ad Alessandro un sentito benvenuto da parte di tutta la famiglia AlbinoLeffe e un grosso in bocca al lupo per il suo futuro a Zanica.
Esseffe


mercoledì 16 Luglio 2025


