La storia di Alessandro Recenti è quella di un mister bergamasco che ha girato l’Europa per insegnare calcio e che, oggi, si gode la nuova avventura come allenatore del Ravenna Women nella Serie B femminile. Un calcio, quello delle ragazze, davvero in grande crescita. La stessa che Recenti ha fatto negli ultimi anni grazie ad esperienze molto variegate, la maggior parte delle quali vissute fuori dall’Italia, in Svizzera, Ungheria ed Albania (dove ha allenato le Nazionali giovanili). Un’esperienza davvero varia quella dell’allenatore bergamasco, che lo ha sicuramente molto arricchito come tecnico.
“Quest’anno sono a Ravenna come mister delle ragazze, ma nelle ultime stagioni ho girato tutta Europa facendo esperienze molto importanti e significative nella Serie A del paese in cui ero ad allenare – racconta Recenti al nostro giornale -. L’anno scorso sono stato a Budapest ad allenare la squadra storica della leggenda Puskas, l’Honved Budapest, come vice di Beppe Sannino: davvero una bellissima opportunità”.
È nel 2017, però, che Recenti conquista la sua prima panchina in un campionato di Serie A. “Sono stato il vice di Paolo Tramezzani al Lugano e poi al Sion, esperienze molto importanti – racconta Recenti -: a Lugano, in particolare, si è trattato della mia prima chance in un campionato di Serie A, una grandissima opportunità per cui devo ringraziare il mio amico Tramezzani: quell’anno disputammo un super campionato arrivando terzi in classifica e centrando così la qualificazione in Europa League”. Restando in Svizzera, quella francese però, ecco l’avvento come vice-mister al Sion: “è stata una esperienza che mi ha cresciuto davvero tanto dovendo parlare una lingua differente, il francese, con giocatori di livello. Si tratta di un bagaglio tecnico e culturale che ancora oggi mi porto dietro”.
Dopo un anno come mister nel settore giovanile dell’Us Sarnico, “grande società”, sottolinea Recenti, oggi il mister di Villongo guida le ragazze del Ravenna Women, in Serie B femminile, con cui questa domenica ha affrontato l’Orobica tornando a calcare i campi della nostra provincia e del suo territorio di nascita.
“Siamo la squadra più giovane del torneo, abbiamo un’età media di 20 anni, ma la società ha costruito una formazione di futuro avvenire – commenta Recenti-. Sono molto felice della scelta fatta, il calcio femminile è in grandissima espansione e le mie ragazze si allenano con una grinta e un’abnegazione davvero incredibili, direi anche maggiori di quelle degli uomini. Il mio obiettivo è crescere insieme alle mie ragazze per migliorarsi giorno dopo giorno: in questo, le mie calciatrici sono un grande esempio ed è proprio bello vedere come mi seguono e come si applicano, sono convinto che faremo molto bene da qui ai prossimi anni”. L’obiettivo di mister Recenti è quello di “continuare a migliorarmi nel campionato di calcio femminile, ambiente che mi ha decisamente conquistato, anche se il sogno si chiama Premier League: dopo aver girato tanto per l’Europa, posso dire che il calcio che più amo è quello inglese e allenare un giorno in Premier (terra che ha fatto grandi i suoi mister di riferimento, Mourinho e Klopp su tutti) sarebbe più di un sogno…”. Ma sognare non costa nulla e chissà che Recenti, prima o poi, non realizzi anche questo grandissimo traguardo. Di certo, noi di Bergamo & Sport saremo sicuramente i suoi più accaniti sostenitori.
Filippo Grossi

Nella foto di copertina, mister Alessandro Recenti (credit Budapest Honved Facebook Page)