Rotto il ghiaccio con la sconfitta di misura in quel di Udine, la Bcc Blu Basket Treviglio torna a viaggiare, questa volta nei confini lombardi, andando a rendere visita agli Stings Mantova.
I biancorossi, guidati da coach Emanuele Di Paolantonio, trentanovenne teramano con esperienze a Roseto e Imola, incroceranno i trevigliesi dopo un’assenza di circa quattro anni (nella prima stagione biancoblu in A2, stagione 2015-16 l’allora Remer di Rossi, Marino e Sorokas fu sconfitta 83-73).
La stagione dei virgiliani non è partita nel migliore dei modi se si pensa alla repentina uscita di scena dalla Supercoppa ed alle due sconfitte rimediate in sequenza da Udine (sfiorati i 100 punti di passivo) e Verona. Soprattutto la gara contro gli scaligeri ha però detto che la squadra, finchè ha retto la condizione fisica, ha tenuto testa ai più quotati avversari. Non va sottolineato che nell’ultimo periodo il covid ha bussato anche in casa Stings, costringendo Mantova ad annullare lo scorso mese anche l’amichevole contro la compagine di coach Cagnardi.
Il roster, in parte rinnovato, si affida a Lorenzo Maspero, play classe ’98, da tre anni in riva al Mincio ed agli esperti Davide Bonacini (ex capitano di Forlì), l’oriundo italo-argentino Mario Ghersetti, ben conosciuto dal pubblico di Bergamo per aver militato in passato nella compagine giallo-nera, l’ala Matteo Ferrara (’97), la guardia Riccardo Cortese (’86) e la vecchia conoscenza dei parquet di A2, Luca Infante (ex azzurro , ala/centro classe 1982). La coppia Usa è formata dall’ex Agrigento Christian James (autore domenica di 34 punti) e dal globetrotter David Weaver (ala/centro ’87), in arrivo dal Giappone ed alla prima esperienza in Italia. Completano il roster Mirkovski, Ziviani e Albertini.
Non siamo ancora alla prova d’appello per la Blu ma sicuramente la partita del Grana Padano Arena sarà un’ottima occasione per i trevigliesi di dimostrare quella tenuta mentale e difensiva che è particolarmente stata apprezzata dal pubblico biancoblu collegato in streaming.
Gli arbitri dell’incontro saranno Gianluca Gagliardi di Anagni, Daniele Valleriani di Ferentino e Marco Rudellat di Nuoro.
Palla a due sabato 5 alle h. 20,00.
Giuseppe De Carli